e ora veniamo a Pierlo, sperando di chiuderla qui altrimenti ci bannano a tutti e due a ragione...

1. non credo di aver mancato di rispetto a Riga. SE sì, me ne scuso. Ho solo puntualizzato una questione di METODO (come e dove divulgare la ricerca) e non di MERITO, anche se credo sia mio diritto esprimere delle perplessità (e - notoriamente - se riconosco di aver fatto un errore mi scuso in pubblico). Per la cronaca spero di sbagliarmi e che il buon Riga abbia finalmente trovato il bandolo della matassa.

2. non ho frustrazioni di nessun genere. In questo momento - anche se sono incasinatissimo - sono in ottima salute psichica (un pò meno fisica), ho anche ricevuto parecchi riconoscimenti per la mia attività divulgativa e, anche se attualmente collaboro nel tempo libero con una istituzione ospitata in un dipartimento universitario, non ho mai voluto fare il geologo nè all'Università (con la U maiuscola!) nè come professione (altrimenti non mi sarei laureato al VII fuoricorso....)

e spero con questo di chiudere la polemica dicendo "magari ci fossero tanti appassionati con la stessa passione di Pierlo" ma, critica bonaria ed educata che spero proprio non risulti offensiva, magari li vorrei un pò più rispettosi della Scienza e senza che stiano a cercare spiegazioni su qualcosa che ancora la Scienza non fa.
Dopodichè se passi da firenze o io vengo da quelle parti ci possiamo anche vedere per un birrozzo....

the sands of time were eroded by the river of constant change