Per quanto riguarda Giuliani ha sicuramente capito che si stava per verifcare un grosso evento.
sì.. infatti voleva sgomberare Sulmona..
inoltre trovo curioso dare la colpa a scienziati per una cosa scientificamente provata solo con il senno di poi e non a chi ha amministrato la zona incoscentemente cercando di diminuire per legge la pericolosità sismica dell'area e chi ha costruito in maniera sbagliata.
per la cronaca che in Abruzzo ci fosse un Gap sismico era noto dai primi anni '80 del XX secolo. A fronte di questo amministrazini e costruttori se ne sono fregati
Quanto al resto, contesto diverse cose di quanto hai detto, precisando che stiamo andando "off topic".
1. lasciamo stare Galileo per favore... in quella vicenda c'era di mezzo altro che la scienza..
2. mendel: anche qui sulla vicenda sono intervenute questioni extra-scientifiche: per esempio anche Darwin ebbe una copia del libro ma non lo lesse, mi pare di ricorsdare perchè non sapeva la lingua in cui era scritto. Ed in ogni caso fino al primo dopoguerra la circolazione delle idee era molto lenta e Mendel lavorava - diciamo - in una lontana periferia
3. in 5 anni il mondo delle scienze della terra passò dai continenti fissi ai continenti che si muovevano (
come disse un noto biologo: entrammo all'università che i continenti stavano fermi, ne uscimmo che si muovevano). certo, Wegener l'aveva proposto bel 1913, Holmes aveva teorizzato la convezione del mantello negli anni '30 e i geologi australi erano molto convinti di questo. Trovate prove inoppugnabili tutti si sono trovati d'accordo
4. anche io sono "portatore di eretismo" in quanto ho delle mie idee sull'evoluzione dell'Appennino Settentrionale parecchio diverse da quella che è la concezione "normale". Me le tengo e ne parlo quando posso
dopodichè, il fatto che ci siano delle "resistenze" a cambiare opinione non è limitato alla Scienza, te lo assicuro....
Quello che non vorrei adesso è che sull'oggetto di questo topic si scadesse in una questione "scienza ufficiale contro il resto del mondo", modello "Giuliani", qui e sui mass-media.
E' per questo che ho suggerito a Riga di collegarsi con l'Università e la ricerca.