Vorrei aggiornarvi sugli sviluppi di una situazione che mi sembra proceda su binari corretti.
Come promesso, il Dott. Riga mi ha inviato la sua integrazione con evidenziate le sue opinioni circa la prossima evoluzione della sequenza del Pollino. Chiesto il suo consenso, ho inoltrato la stessa relazione alla Protezione Civile Nazionale e regionale, oltre che all'INGV.
Tra qualche settimana, indipendentemente dal fatto che la sequenza abbia o meno l'evoluzione finale prevista, potremo discutere più serenamente dei risultati proposti.
Vi riporto di seguito la lettera di accompagnamento che ho inviato stamane:

Cari Colleghi,
deidero farvi pervenire una elaborazione statistica relativa alla possibile evoluzione della sequenza sismica del Pollino, effettuata dal Dott. Giulio Riga, geologo ed autore di numerosi testi sulla risposta sismica locale presso l'editore Flaccovio.
Il Dott. Riga aveva postato il primo dei due allegati che troverete qui in PDF sul forum del sito www.geologi.it, consultato giornalmente da centinaia di professionisti.
Su mia sollecitazione, data la delicatezza della materia, non ha reso pubbliche le sue considerazioni sulla possibile evoluzione della sequenza, Nel ringraziarlo per la sensibilità dimostrata, vi trasmetto i due studi con l'avvertenza che il metodo non è ancora pubblico ed è in corso di stampa.
Cordiali Saluti,
Marco Mucciarelli

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html