Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
maronna!!!!!!
e di che ti preoccupi....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
...già vedere un Architetto che firma una relazione geotecnica la dice lunga...ma farla anche così di merda è veramente dura...
Gli Ing. per la relazione sismica sono non classificabili

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
michele, ho inserite quelle ralazioni perchè sono a conoscenza che molti di loro stanno cercando di organizzarsi .......l’appetito vien mangiando

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
...già vedere un Architetto che firma una relazione geotecnica la dice lunga...ma farla anche così di merda è veramente dura...
Gli Ing. per la relazione sismica sono non classificabili

Intanto rischiamo di rimanere fuori dalle due relazioni per una semplice questione di mercato.
Il mercato premia chi è incaricato!!! non siamo noi! Gli ing. tendono a fare il pacchetto completo!

A noi rimarrà solo il modellino!

Fatto strano nessuno si rende conto del percorso tracciato con il consenso del ns ordine!!

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Modulo edometrico 8.....si ma 8 che cosa????? patane? cipolle? carote???? mah.....

questa è gente da impiccare....pena di morte!!!!

Nessuna pietà!!!!!

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
patane? cipolle? carote????

Per fare il minestrone vano bene!!

Nicò, questi impareranno subito!!!

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Scusa credo tu abbia sbagliato forum. Sei un ingegnere?
Se sei un geologo è bene tu dica al tuo prof. che la sta facendo fuori del vaso, perchè queste non sono verifiche che ci competono.
Anzi per la verità all'epoca in cui ti sarai laureato non so nemmeno se ti competeranno più quelle geotecniche!!!
In ogni caso poi il momento dipende da numero ferri e diametro degli stessi, oltre al diametro del palo.

(Inviato in altro 3d)

Questo è l’atteggiamento di molti colleghi! In particolare i colleghi che lavorano con imprese certificate non vogliono fastidi con la geotecnica.
Tanto loro hanno una legge MAFIOSA che protegge il loro lavoro e possono tranquillamente svendere e sminuire il nostro lavoro .
Quattro gatti (non sono di più i certificati) impongono a tutti noi cosa dobbiamo fare.

Io sono convinto che all’interno della commissione per NTC è prevalso proprio questo atteggiamento. Salvaguardiamo le imprese e non prendiamoci scocciature con le relazioni!!!!!!!

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Scusa credo tu abbia sbagliato forum. Sei un ingegnere?
Se sei un geologo è bene tu dica al tuo prof. che la sta facendo fuori del vaso, perchè queste non sono verifiche che ci competono.
Anzi per la verità all'epoca in cui ti sarai laureato non so nemmeno se ti competeranno più quelle geotecniche!!!
In ogni caso poi il momento dipende da numero ferri e diametro degli stessi, oltre al diametro del palo.

(Inviato in altro 3d)

Questo è l’atteggiamento di molti colleghi! In particolare i colleghi che lavorano con imprese certificate non vogliono fastidi con la geotecnica.
Tanto loro hanno una legge MAFIOSA che protegge il loro lavoro e possono tranquillamente svendere e sminuire il nostro lavoro .
Quattro gatti (non sono di più i certificati) impongono a tutti noi cosa dobbiamo fare.

Io sono convinto che all’interno della commissione per NTC è prevalso proprio questo atteggiamento. Salvaguardiamo le imprese e non prendiamoci scocciature con le relazioni!!!!!!!

Prima di tutto ritira io non ritengo fastidioso niente a che fare con la geotecnica, cosa che forse fai tu visto che non intervieni mai in nessuna questione tecnica ma sei sempre a dolerti che non lavori per colpa delle decisioni dello stato. Anzi se qualche volta hai bisogno di qualche consulenza geotecnica non ti peritare. Seconda cosa tu invece quando ti chiedono di calcolare i momenti di plasticizzazione delle sezioni dei pali esegui senza problemi? Se è così non fai niente di diverso dalla relazione geotecnica oggetto del 3d a firma di architetto. Se poi alludi alla frase relativa "Anzi per la verità all'epoca in cui ti sarai laureato non so nemmeno se ti competeranno più quelle geotecniche!!!" era semplicemente una battuta.
In ogni caso ribadisco quanto già detto in altri interventi:
chi ha competenza in ogni caso continuerà a lavorare...per il resto non è obbligatorio fare il geologo, si può mangiare anche con altro: io ho fatto lavapiatti, pony express, commesso, arbitro di basket, facchino e con la massima dignità ed orgogliosamente lo professo alle mie figlie.
Per altro dopo aver pubblicato la risposta mi ha accorgo che tu hai riportato parzialmente la mia risposta dell'altro 3rd, quindi la buona fede non è certa:
riporto io:
il collega chiedeva come fare per CALCOLARE IL MOMENTO DI PLASTICIZZAZIONE DELL'ARMATURA DI UN PALO.
Ora ripeto: se lo fai non sei diverso dall'architetto che ha firmato l'amenità di questo 3rd.

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 10/12/2011 08:17.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jan 2001
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Jan 2001
Quoto Vianna

riappriopriamoci delle nostre competenze, diamo dei modelli geotecnici del terreno esaustivi, precisi. In questa maniera ci renderemo indispensabili per i progettisti strutturali.
Le prossime generazioni degli ingegneri saranno pronti per fare la relazione geotecnica, gli mancherà solo il primo stadio che è il più importante e il più difficile, la parametrizzazione e le problematiche del substrato.
Qui gioca un fattore fondamentale, l'esperienza.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it