Salve,
anche stamattina mi arriva la solita telefonata di un ing. con una fretta terribile: questa volta è il turno del progetto di una centrale idroelettrica in fase Definitiva.
Mi chiede di fare la relazione entro il pomeriggio, che gli serve solo la firma di un geologo per andare avanti.
Alla mia proposta economica (ovviamente con tempi che prevedano il rilievo in loco), sorride e mi dice che i miei colleghi solitamente gli chiedono 500 euro, e che gli basta una “semplice geologica-geoptecnica). Allora 2.5 Km di condotta con opera di presa e centrale di restituzione in fase definitiva, senza sopralluogo e senza prove.....
Ovviamente attendo conferma dell’ordine secondo le mie prescrizioni.

Tempo fa ho perso 4 casette in quanto il committente (immobiliare), che mi commissionava, una villetta, una bifamiliare e due garage interrati ,mi ha detto che solitamente il mio collega (al momento impossibilitato) fa tutto a 500 euro, tranne i garage che li fa a 300.

Altra storia una sistemazione agraria di qualche ettaro in versante acclive.....il collega chiedeva 500 euro...

Insomma, cosa vi preoccupate di cercare di calcolare parcelle perdendo prezioso tempo....prezzo fisso e via andare!
Cosa fare in queste occasioni?? Il committente non mi dice i nomi dei colleghi, so solo che sono tutti della provincia di Treviso.... credo sia doveroso fare qualcosa!!!!
Saluti