Quote:
Alla domanda su come andrà avanti la professione nel campo geotecnico hanno tutti affermato che LA GEOTECNICA NON DEVE INTERESSARCI, MA SOLO LA MODELLAZIONE GEOLOGICA.
La frase suddetta non e' mai stata detta da nessuno dei presenti sul palco. Visto che quanto detto e' stato registrato e che verra' trascritto e pubblicato, sara' facile controllare.

E' stato invece spiegato che e' diventata _obbligatoria_ la relazione geologica (non "geologico-tecnica", proprio solo "geologica", contenente il modello geologico del terreno) su tutto il territorio nazionale e che tale relazione deve essere firmata esclusivamente da un geologo. Il che apre un mercato notevole che prima non c'era, mercato che nessuno ci puo' portare via, neanche in parte.

Quote:
l'unica cosa che posso fare è prendere una bella laurea breve in ingegneria, perchè almeno dalle mie parti i geologi campano anche grazie alle relazione geologico-geotecniche!
Sta a noi non svendere le relazioni geologiche, ma a fare prodotti qualificati che possano essere utili al committente. E nessuno vieta al geologo di fare _anche_ la relazione geotecnica.

Il presidente aveva anche parlato della necessita' di un cambiamento culturale. Credo che sara' un processo molto lungo.