Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 19 1 2 3 4 5 6 18 19
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
in Italia esiste il reato di procurato allarme (è assurdo ma dobbiamo preoccuparci anche di questo

ipse dixit

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: PaoloHarabaglia
Per quanto riguarda Giuliani ha sicuramente capito che si stava per verifcare un grosso evento.

sì.. infatti voleva sgomberare Sulmona..

inoltre trovo curioso dare la colpa a scienziati per una cosa scientificamente provata solo con il senno di poi e non a chi ha amministrato la zona incoscentemente cercando di diminuire per legge la pericolosità sismica dell'area e chi ha costruito in maniera sbagliata.
per la cronaca che in Abruzzo ci fosse un Gap sismico era noto dai primi anni '80 del XX secolo. A fronte di questo amministrazini e costruttori se ne sono fregati

Quanto al resto, contesto diverse cose di quanto hai detto, precisando che stiamo andando "off topic".
1. lasciamo stare Galileo per favore... in quella vicenda c'era di mezzo altro che la scienza..
2. mendel: anche qui sulla vicenda sono intervenute questioni extra-scientifiche: per esempio anche Darwin ebbe una copia del libro ma non lo lesse, mi pare di ricorsdare perchè non sapeva la lingua in cui era scritto. Ed in ogni caso fino al primo dopoguerra la circolazione delle idee era molto lenta e Mendel lavorava - diciamo - in una lontana periferia
3. in 5 anni il mondo delle scienze della terra passò dai continenti fissi ai continenti che si muovevano (come disse un noto biologo: entrammo all'università che i continenti stavano fermi, ne uscimmo che si muovevano). certo, Wegener l'aveva proposto bel 1913, Holmes aveva teorizzato la convezione del mantello negli anni '30 e i geologi australi erano molto convinti di questo. Trovate prove inoppugnabili tutti si sono trovati d'accordo
4. anche io sono "portatore di eretismo" in quanto ho delle mie idee sull'evoluzione dell'Appennino Settentrionale parecchio diverse da quella che è la concezione "normale". Me le tengo e ne parlo quando posso

dopodichè, il fatto che ci siano delle "resistenze" a cambiare opinione non è limitato alla Scienza, te lo assicuro....

Quello che non vorrei adesso è che sull'oggetto di questo topic si scadesse in una questione "scienza ufficiale contro il resto del mondo", modello "Giuliani", qui e sui mass-media.

E' per questo che ho suggerito a Riga di collegarsi con l'Università e la ricerca.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Vorrei aggiornarvi sugli sviluppi di una situazione che mi sembra proceda su binari corretti.
Come promesso, il Dott. Riga mi ha inviato la sua integrazione con evidenziate le sue opinioni circa la prossima evoluzione della sequenza del Pollino. Chiesto il suo consenso, ho inoltrato la stessa relazione alla Protezione Civile Nazionale e regionale, oltre che all'INGV.
Tra qualche settimana, indipendentemente dal fatto che la sequenza abbia o meno l'evoluzione finale prevista, potremo discutere più serenamente dei risultati proposti.
Vi riporto di seguito la lettera di accompagnamento che ho inviato stamane:

Cari Colleghi,
deidero farvi pervenire una elaborazione statistica relativa alla possibile evoluzione della sequenza sismica del Pollino, effettuata dal Dott. Giulio Riga, geologo ed autore di numerosi testi sulla risposta sismica locale presso l'editore Flaccovio.
Il Dott. Riga aveva postato il primo dei due allegati che troverete qui in PDF sul forum del sito www.geologi.it, consultato giornalmente da centinaia di professionisti.
Su mia sollecitazione, data la delicatezza della materia, non ha reso pubbliche le sue considerazioni sulla possibile evoluzione della sequenza, Nel ringraziarlo per la sensibilità dimostrata, vi trasmetto i due studi con l'avvertenza che il metodo non è ancora pubblico ed è in corso di stampa.
Cordiali Saluti,
Marco Mucciarelli

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
va bè... mi sarebbe piacuto saperne di più, perchè titengo che sia molto interessante quello che afferma Riga... anche se su base statistica, credo sia un inizio.

Un consigli che mi sento di dare a Riga è quello di confrontarsi apertamente con la comunità scientifica internazionale. Pubblica su riviste scientifiche casomai in collaborazione con qualche università italiana... forse anche il Prof. qualora lo ritiene valido e opportuno potrà darti una mano a pubblicare.

Detto questo aspetto le vostre news... augurandovi un BUON LAVORO...

Paolo
P
Member
Member
P
direi che dal mio personalissimo punto di vista sono molto contento dell'evoluzione che sta prendendo la cosa.

faccio veramente i complimeti a Riga che dimostra di essere una persona seria, preferendo il (difficile) confronto con il mondo scientifico anzichè il (facile) contatto con i mass-media.
Se tutti facessero così...

the sands of time were eroded by the river of constant change
M
Member
Member
M
concordo, è un argomento delicato, difficile pericoloso per le smentite anche "secche" che potrebbe dare la comunità scientifica (che sta discutendo la questione con opinioni molto diverse a volte in contraddizione e antagonismo ) e per la mole di dati che si dovrebbero disaggregare ed analizzare; io personalmente sono piuttosto scettico ma plaudo al "coraggio" di Riga

michele conti
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
ho inoltrato la stessa relazione alla Protezione Civile Nazionale e regionale, oltre che all'INGV.
Fino ad ora l'unico che ha visto il lavoro è Mucciarelli che non mi sembra il tipo da mandare in giro aria fritta ad enti ufficiali con il clima da lui stesso descritto sopra....

Buon Lavoro e grazie.

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
grazie anche al prof. Mucciarelli
per aver "accompagnato" nel migliore dei modi
lo studio del dott.Riga

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
a proposito di previsione (predicting e warning)
http://www.virginia.edu/uvatoday/newsRelease.php?id=16666
moltissime sono le ricerche, pochissime le certezze molti i margini di incertezza, poche le conoscenze sui veri meccanismi (ci sono solo ipotesi visto che le conoscenze della dinamiche delle zolle e solo deduzione) e sul motore

michele conti
M
Member
Member
M
Ho messo qui un aggiornamento sulla sequenza sismica del Pollino e sulle attività di protezione civile in corso (gli allegati erano troppo grandi per il forum)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 4 di 19 1 2 3 4 5 6 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience