|
0 membri (),
789
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
OP
Member
Non so chi di voi fosse presente a Bologna il 6 aprile 2006 per la giornata informativa sul testo unico: di sicuro c'erano De Paola (presidente del consiglio nazionale), Prestininzi (unico geologo membro della commissione per la redazione delle norme tecniche) e Zaghini (presidente ordine geologi emilia romagna). Alla domanda su come andrà avanti la professione nel campo geotecnico hanno tutti affermato che LA GEOTECNICA NON DEVE INTERESSARCI, MA SOLO LA MODELLAZIONE GEOLOGICA. E la cosa l'hanno ribadita specificatamente De Paola e Prestininzi. Non credo di aver equivocato (e comunque potete chiedere conferma ad altri) quando hanno detto che la geotecnica deve essere campo degli ingegneri mentre per noi il futuro è la modellazione geologica fine a se stessa!!!!! Spero che la cosa indigni voi come me .... in caso contrario l'unica cosa che posso fare è prendere una bella laurea breve in ingegneria, perchè almeno dalle mie parti i geologi campano anche grazie alle relazione geologico-geotecniche! BUONA GIORNATA A TUTTI
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Caro Tacs
dovevate intervenire in massa come ha fatto il Collega di Parma che ha parlato prima di me e come ho fatto io, ed incalzare i relatori per la mancata risposta alle nostre obiezioni.
Ad ogni modo secondo me siamo all'inizio della fine se non si riesce a neutralizzare l'azione degli "imprenditori" presenti all'interno del Consiglio Nazionale.
A gran voce, a conclusione del mio intervento, ho chiesto le loro dimensioni riscuotendo un caloroso applauso ma dovevate insistere con nuovi interventi.
antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scaglioni, ho provato due volte a chiedere il microfono per domandare, ma alla fine quello che volevo chiedere lo ha fatto, quasi al mio posto, il collega al mio fianco con cui ho parlato per buona parte del pomeriggio. In compenso ho parlato con moltissimi colleghi che hanno tutti la mia stessa paura: la geotecnica, nel cui campo lavoriamo, stà diventando un lager per quegli stessi imprenditori che ci rappresentano.
Io comincio a chiedermi se non sia giusto che gli imprenditori abbiano un loro Ordine e lascino le proprie cariche a scapito dei liberi professionisti. Non mi sento più rappresentato da questi RICCONI che si arrichiscono sempre più accaparrandosi campi a scapito dei liberi professionisti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Tacs se è vero quello che hai sentito è molto grave, perchè loro sanno benissimo che il 90% dei geologi con la geotecnica ci mangiano. Se si dovesse fare solo la Modellazione Geologica dovremmo cercare un secondo lavoro e ogni tanto dilettarci a fare qualche Modellazione! Bella professionalità!. E' un comportamento irresponsabile da parte di coloro che ci dovrebbero tutelare. Che coscienza hanno? Per agevolare pochi rischiano di mandare in crisi tante famiglie come la mia. Che Paese è questo, non ci sono regole chiare vengono stravolte di continuo. Così non si riesce fare delle scelte di vita, dei progetti, degli investimenti per il futuro almeno prossimo.
Se siamo noi la maggioranza dovremmo noi o chi ci rappresenta dettare le regole all'interno del Nostro Ordine.
Eleggendo questi personaggi abbiamo fatto un grosso sbaglio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io ve lo dicevo !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Alla domanda su come andrà avanti la professione nel campo geotecnico hanno tutti affermato che LA GEOTECNICA NON DEVE INTERESSARCI, MA SOLO LA MODELLAZIONE GEOLOGICA.
La frase suddetta non e' mai stata detta da nessuno dei presenti sul palco. Visto che quanto detto e' stato registrato e che verra' trascritto e pubblicato, sara' facile controllare. E' stato invece spiegato che e' diventata _obbligatoria_ la relazione geologica (non "geologico-tecnica", proprio solo "geologica", contenente il modello geologico del terreno) su tutto il territorio nazionale e che tale relazione deve essere firmata esclusivamente da un geologo. Il che apre un mercato notevole che prima non c'era, mercato che nessuno ci puo' portare via, neanche in parte. l'unica cosa che posso fare è prendere una bella laurea breve in ingegneria, perchè almeno dalle mie parti i geologi campano anche grazie alle relazione geologico-geotecniche!
Sta a noi non svendere le relazioni geologiche, ma a fare prodotti qualificati che possano essere utili al committente. E nessuno vieta al geologo di fare _anche_ la relazione geotecnica. Il presidente aveva anche parlato della necessita' di un cambiamento culturale. Credo che sara' un processo molto lungo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se si dovesse fare solo la Modellazione Geologica dovremmo cercare un secondo lavoro e ogni tanto dilettarci a fare qualche Modellazione! Bella professionalità!. Perche'? Se la relazione geologica la possiamo fare solo noi e visto che questa e' diventata obbligatoria, perche' dici che ne faremo "qualche"? Ne dovremo fare una per ogni opera che verra' progettata. E non avremo altra concorrenza che i nostri colleghi, visto che non e' discutibile che tale relazione sia di competenza esclusiva del geologo. E, se non ho capito male, saremo tenuti a rispondere di quello che scriveremo, rispondendo di eventuali errori o sbagli ne' piu' ne' meno che gli altri progettisti. Dici che ci sara' una guerra tra colleghi per fare pagare il meno possibile le relazioni geologiche? Ci dovrebbe essere un tariffario. Vediamo di rispettarlo e di farlo rispettare. Magari procurando dati e prove su chi non si comporta correttamente e portandoli all'Ordine. Anche cosi' si dimostra la professionalita'.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Sono un po' sorpreso dalla differenza netta fra Tacs e Gibbo at Work, quasi non si riferissero allo stesso incontro. Speriamo abbia ragione Gibbo, ma un certo pessimismo ce l'ho, perché il TU, secondo me, può tranquillamente essere letto nel senso indicato da Tacs. Sembra quasi rifletta una spartizione: voi geologi lasciate finalmente da parte la geotecnica e occupatevi del modello geologico che è obbligatorio dappertutto, così siete contenti. In effetti definire correttamente il modello geologico lo considero un lavoro indispensabile e importante, rimane però il fatto che l'eventuale separazione dalla parte geotecnica - se non più anche di nostra competenza - credo causerà una diminuzione del reddito per buona parte di noi, anche perché non è che gli ingegneri che bramino fare la parte geotecnica siano molti, e così specie per i lavori medio piccoli tocca (toccava ?) a noi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma vi dimenticate sempre che l'80% della progettazione la fanno i diplomati ( geometri, periti agrari, periti edili tec) che la geotecnica non sanno nemmeno che esista.
Poi che modellazione geologica si fa in pianura ???
Non vi rendete conto che non essendo utile a nessuno finirà per essere un inutile balzello che appena possibile verrà eliminato ??
Caro Gibbo ti fai vivo solo per difendere chi è al potere in regione in Emilia Romagna.
Che sia anche tu uno di quelli del conflitto d'interessi ???
Getta la maschera se vuoi essere credibile !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Antonio con estrema lucidità e sintesi hai colto nel segno, con la tua frase:
"Poi che modellazione geologica si fa in pianura ??? Non vi rendete conto che non essendo utile a nessuno finirà per essere un inutile balzello che appena possibile verrà eliminato ??"
E' proprio quello che temo. Gibbo pensa bene a quella frase di Antonio che ho citato, è una previsione credibile e drammatica. Il bello che Antonio potrebbe fregarsene di questo, quelli che ci rimettono sono i giovani.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|