Non specifichi che prova: CPTM o CPTU. Per le CPTM di Righi conosco solo il metodo per calcolare il coefficiente di compressibilità Cc; per le CPTU, se fai una prova di dissipazione, puoi calcolare k con Mayne che è sicuramente più attendibile. Correlare k con una CPTM mi sembra fisicamente fantascienza. Ciao albi
Ciao se ci fai la gentilezza di citare quali sono i sw che adottano tali metodi che fa piacere. Penso che la formula, data la data, sia per penetrometro meccanico. Io tempo fa,tramite Albero Bruschi, avevo trovato una pubblicazione di Righi e Marchi sul modulo di deformabilità e quindi in un certo modo correlata, pensi ti sia utile?
con la prova di dissipazione si ricava la k orizzontale quella verticale da correlazioni CPTU l'unica possibilità CPT è una correlazione con la classificazione ma molto larga come range sei sicuro che quel k non sia winkler?
Ultima modifica di michelec; 10/12/201114:53.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Premesso che: non sono un geologo quindi non so se posso rispondere tale metodo non mi sembra il top della attualità, indipendente dal programmino che lo usa, la risposta - -con dimostrazione annessa - si trova su Inarcos 488 del 1988 che non credo si possa trovare sul web.
Questi sono due software che ricavano K(coefficiente di permeabilità da prove CPT). Il primo software indica come calcolo di K Piacentini Righi Il secondo software ricava sempre da prove CPT la K secondo la formula che riporto in allegato Per correttezza non faccio il nome delle due ditte che vendono i software. Saluti a tutti amedmen
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli