Originariamente inviato da: Keccogrin
perchè con i dreni e i pozzi di sfogo si riesce a ridurre la pressione dell'acqua? Come funzionano a grandi linee?

Ciao Keccogrin,
come puoi vedere dalla figura la presenza di un'opera di prelievo posta a sinistra modifica il campo di flusso. In un determinato punto si assiste quindi ad una riduzione delle pressioni neutre (curve rosse del potenziale curvate verso l'opera di adduzione).
Poichè la pressione totale è data dalla sommatoria della pressione efficace e dalla pressione neutra, una riduzione di quest'ultima determina un'incremento degli sforzi efficiaci, con conseguente incremento dei fattori di stabilità.
Attenzione che in questo caso nei terreni coesivi la riduzione della pressione neutra può essere associata ad un incremento della velocità di consolidamento.