Quote:
7.11.2 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA AI FINI SISMICI
Le indagini geotecniche devono essere predisposte dal progettista in presenza di un quadro
geologico adeguatamente definito, che comprenda i principali caratteri tettonici e litoligici, nonché
l’eventuale preesistenza di fenomeni di instabilità del territorio. Le indagini devono comprendere
l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione
delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una
formazione ad esso assimilabile.
La caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e la scelta dei più appropriati mezzi e procedure
d’indagine devono essere effettuate tenendo conto della tipologia del sistema geotecnico e del
metodo di analisi adottato nelle verifiche.
Nel caso di opere per le quali si preveda l’impiego di metodi d’analisi avanzata, è opportuna anche
l’esecuzione di prove cicliche e dinamiche di laboratorio, quando sia tecnicamente possibile il
prelievo di campioni indisturbati. In ogni caso, la caratterizzazione geotecnica dei terreni deve
consentire almeno la classificazione del sottosuolo secondo i criteri esposti nel § 3.2.2.

mi permetto di osservare che un'interpretazione di questo paragrafo potrebbe essere anche quella per cui con "caratterizzazione geotecnica a fini sismici" ci si riferisca a quella ottenibile, secondo la Norma, con i metodi non ortodossi del Nspt30 e del Cu30 del § 3.2.2 e in generale a tutte quelle correlazioni tra risultaznae di prove geotecniche e Gmax. del resto al § 3.2.2 si scrive:
Quote:
Fatta salva la necessità della caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo, ai
fini della identificazione della categoria di sottosuolo,la classificazione si effettua in base ai valori
della velocità equivalente Vs,30 di propagazione...
e poi
Quote:
La misura diretta della velocità di propagazione delle onde di taglio è fortemente raccomandata. Nei
casi in cui tale determinazione non sia disponibile, la classificazione può essere effettuata in base ai
valori...
cioè voglio dire, magari mi sfugge qualcosa ma non mi sembra scritto da nessuna parte che nella relazione geotecnica debba riportarsi l'esito di uno studio di RSL, sia se condotto con le Categorie di sottosuolo, sia in altri modi più accurati. Certo, questo non significa automaticamente che deve andare nella geologica, ma alla fine io mi regolo caso per caso così, prima domanda: Chi, quanto e come paga!?? Secondo: caro amico progettista delle strutture, dove preferisci che te la schiaffi questa parte di studio che mi hai commissionato perchè tu sei poco pratico in materia e non sei Michele Mugeri e non stiamo lavorando al progetto dell'Super Ospedale di Springfild, sismicamente isolato a cuscinetti d'aria neutrinici antani blinda ? Concludo quindi con un frase:
Andiamo alla Ciccia!! (in ogni senso)