giudizio geologico e anche se la ditta disponesse del personale essendo io in prima persona responsabile del progetto non mi sentirei di prendere i numeri prodotti da altri così come sono, anche se poi la responsabilità fosse la loro.
I laboratori che conosco io forniscono i dati grezzi e le interpretazioni se le fa il professionista.
Perche' pensi che cio' debba cambiare?
Forse c'e' l'idea che la relazione geotecnica la faramno questi laboratori? No, i laboratori faranno le prove. L'interpretazione delle prove e la relazione geotecnica resta ai professionisti.
Quello che cambia e' che non si potranno fare le prove con apparecchi propri. Nessuno potra' farlo.
E le prove avranno un prezzo definito. Per tutti.
Tutti questi discorsi sulla integrazione della definizione dei parametri geotecnici al modello geologico sono piu' che giusti.
Difatti nessuno vieta al geologo professionista di fare eseguire le prove necessarie a chi ha la certificazione per farle, farsi dare i numeri, interpretarli e parametrizzare come piu' gli piace. E farsi pagare per questo.
Si vuole continuare a fare prove? Ci si mette insieme in 5/6 e si mette su una societa' che faccia queste prove, con serieta' e controlli. Pero' poi non si potranno piu' regalare, perche' la cosa diventera' seria.
E' questo che da' cosi' fastidio? Il non poter piu' regalare le prove? Il non poter sfruttare un pentrometro proprio per svendere il lavoro e fare concorrenza sleale? Non puo' essere. Non ci credo.