Geostd, non credi che ci metteremo in competizione con i laboratori.
Loro avranno il coltello dalla parte del manico perchè a me possono dire che non hanno tempo per fare le prove; mentre i lavori che acquisiscono direttamente possono gestirseli come vogliono.
Tu puoi dire che non possono fare l'interpretazione e la relazione ma è presto fatto basta che la facciano fare al geologo di fiducia magari appena laureato e pagato poco (io laboratorio faccio il lavoro tu la relazione ma devi farti pagare poco, se sei caro mi metto d'accordo con un altro). D'altro canto noi saremo piccoli rispetto a loro per cui avranno giri più importanti e più potere contrattuale.
Se ci chiudiamo in un ambito ristretto dimmi come faremo ad avere gli spazi per farci valere.
Dammi retta ho una certa esperienza per vedere come, se la situazione non cambia, si evolveranno le cose.
Tieni presente che i geologi che sono d'accordo con il T.U. sono quelli che hanno interessi imprenditoriali o i giovani.
I giovani vedono altri geologi che fanno prezzi bassi lavorando con i propri mezzi (penetrometri, strumentazione geofisica ecc.) e pensano che con il nuovo T.U. (anche se non hanno i mezzi) possano riscattarsi ed entrare o rientrare in gioco.
Partendo da giuste aspettative, fanno un grandissimo errore legittimando l'opera di questo Ordine.
I giovani che vogliono continuare a fare la professione pagheranno questa scelta.
Antonio Scaglioni prova spiegarglielo tu che glielo stanno mettendo in quel posto da una parte gli ingegneri e architetti dall'altra gli imprenditori.
Tutte le lotte che l'Ordine ha fatto contro gli ingegneri perché il geologo si possa ritagliare un proprio spazio, ora sono tutti d'accordo. Non trovate strano.
C'è un accordo mai visto prima tra ingegneri, imprenditori e Ordine dei Geologi. Riflettete su questo.