|
0 membri (),
510
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
era una battuta, per ottenere il dovuto si deve usare la fantasia. anche se non sono d'accordo sulle CPT da 15 e 5 senza laboratorio di dati alla fine ne hai pochini
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Io mi chiedo ma in questo contesto come agiranno le liberalizzazioni? se per una relazione il costo è di 500-600 euro, è possibile che scenda ancora? Oppure si innescheranno altre dinamiche, tipo laboratori certificati, per cui solo più certi studi prenderanno lavori e anche ben pagati? Questo è un aspetto che mi pone molti dubbi, e agosto 2012 è vicino.
La scorsa settimana ho parlato con un giovane professionista al suo primo incarico perso, non si capacitava come per risparmiare 300 euro (lui diceva il prezzo di un rubinetto di moda, rispetto a tutta la casa) la committenza non capisse più nulla su tutti i discorsi fatti e rifiutasse un incarico. Non credo che l'acustica che è la relazione gemella nelle richieste tardive... a noi note, sia nella stessa posizione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Faccio una domanda. Avete difficoltà a far fare le analisi chimiche per l'ambientale? No. Se non ci sono non passa la pratica. Nel caso della geologica e della geotecnica il problema siamo noi. C'è chi la relazione la fa senza prove, chi con il badile, chi con la cpt in ghiaia, chi vuole il carotaggio anche per i canili. Per forza alla fine diventa solo una guerra di prezzi, tranne... tranne quando hai la fiducia del progettista oppure quando sono zone notoriamente difficili. Cosa c'entra il laboratorio, certificato o meno?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Il problema è che quelli del laboratorio chimico sono chimici e non possono e non vogliono fare le relazioni geologiche, nemmeno i committenti vanno dal laboratorio chimico a chiedere se di possono fare l'indagine e la relazione geologica assieme.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non mi sono spiegato. Intendo dire che non trovi resistenza ad imporre l'analisi chimica perchè è ritenuta necessaria. PUNTO. Nel caso della geoqualchecosa l'indagine è un accessorio discrezionale. Ed i primi ad essere discrezionali in merito sono i geologi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Soilrock hai la coda di paglia? Il mio discorso non riguardava minimamente questo aspetto. Ma volevo considerare il fatto che il laboratorio certificato in questo ambito di liberalizzazione è assolutamente tutelato e sicuro.
Concordo che questo controllo non lo fa nessuno, quasi sempre, in zona 4 e in certe regioni se lo sono tolto perfino dalla zone 3 vero Calabria?
Cosa ne direste se nelle proposte di riforma dell'Ordine si chiedesse di far valutare agli ordini in maniere ordinata la completezza dei lavori (a tariffa libera)?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque il discorso in linea teorica non sarebbe sbagliato, in pratica potrebbe rivelarsi un disastro per i professionisti, come sta avvenendo in Campania o in Sicilia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Soilrock hai la coda di paglia? Cominciate ad infastidirmi veramente con questi toni. E' evidente che la coda è tutta tua. Gradirei che non ti permettessi più. Il mio discorso non riguardava minimamente questo aspetto.
Quale aspetto? Ma volevo considerare il fatto che il laboratorio certificato in questo ambito di liberalizzazione è assolutamente tutelato e sicuro.
A me del laboratorio certificato non me ne frega nulla. M'interessa invece la concorrenza professionale che mi fa chi propone il dinamico quando servirebbe lo statico o viceversa, perchè quello ha e quello deve vendere. E la relazione è sul conto delle prove. E da qui nasce la discrezionalità e la svalutazione delle prove. Concordo che questo controllo non lo fa nessuno, quasi sempre, in zona 4 e in certe regioni se lo sono tolto perfino dalla zone 3 vero Calabria?
Cosa ne direste se nelle proposte di riforma dell'Ordine si chiedesse di far valutare agli ordini in maniere ordinata la completezza dei lavori (a tariffa libera)?
Ci credi veramente?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se qualcuno mi spiega cosa sta avvenendo in Sicilia e Campania gli sono grato. Per il resto mi scuso con soilrock che non ho il piacere di conoscere.  Per quanto riguarda la gestione della qualità delle indagini, ipotizzo che la proporranno sicuramente gli entri alternativi agli ordini, creati da geologi intraprendenti, a cui iscriversi costerà una fortuna ma tutto sommato se ne avrà un grosso vantaggio. Chi potrà disporre delle somme necessarie per entrare nel gioco. E' una prassi che mi funzioni all'estero.
Ultima modifica di massimo trossero; 17/12/2011 16:16.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
In merito alla qualità dei professionisti e di chi dovrebbe sorvegliare, ti invito ad accedere al sito dell'Ordine dei geologi del Veneto e cliccare "trova geologo". Senza inserire alcun nome, ma solo ad esempio "geotecnica", vengono proposti uno o due geologi. Ho chiesto con quale procedura si può essere inseriti, ma nessuno mi ha indicato come fare...Chi ha selezionato quei nomi (c'era anche il mio interlocutore), ho chiesto. "Il sito è in costruzione" è la risposta di giovedì scorso..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026