Di fronte a questa discussione rimango VERAMENTE a bocca aperta....
Le società d'ignegneria si apoggiamo a me per avere una consulenza totale che và dalla pianificazione dell'indagine alla soluzione (o più soluzioni) (geo)tecnica per poter eseguire il tutto. Naturalmente al prezzo più basso possibile.
Chi mi dà lavora sà che cerco di contenre le spese e per questo quando chiede di poeter spendere di più su un sito non si scandalizza (ma le pare me le fà lo stesso).
In sunto credo di aver raggiunto un certo rapporto di fiducia con i commitenti..Come? Lavorando moltissimo di mani e di testa. Opero in campagna con tutti i mezzi che ho direttamente a dispsizione (geofisica, penetrometro, piccola sonda, piccolo laboratorio)e raggiunta una modellazione geologica e geotecnica accettabile comincio a elaborare la relazione altrimenti mi avvalgo di ditte specializzate (che lavorano bene ma che difficilmente potranno raggiungere l'accreditamento) per sondaggi, georadar, prove triassiali, etc...
Non vedo proprio perchè devo cambiare lavoro, se mai voglio migliorare atrezzandomi di più affinando (e certificando) i processi e abbandonando semmai quelli troppo complicati/costosi da mantenere.
Mi sono (e spesso ci siamo) distinti sul campo perchè sappiamo sporcarci le mani ed usare la testa. Se volevo usare la sola testa facevo l'ingegnere, ma sono geologo è ho stretta necessità di toccare di PERSONA le proplematiche del terreno, il più POSSIBILE DI PERSONA. Chi vuole vare il consulente in scarpette, chiuso nel suo ufficio credo debba avere un'altra laurea..
Specialmente per tutte le opere medio piccole dove il budget permette poche indagini e molta elaborazione mentale (ma sul terreno)
MA chi parla tanto ha mai eseguito personalmente una prova penetrometrica e sentio (ed interpetato) i dati anche dal rumore che fanno le aste quando attraversate le ghiaie o livelli archeologici o paleosuoli con noduli calcarei?
Ieri a lezione (in campagna) ho fatto vedere aLGI STUDENTI un piccolo carotaggio fatto da ditta seria. Naturlamente non c'erà il 100% di carotaggio ma la ditta la cassetta l'aveva riempita tutta... Ma sapete che un geologo (epr altro bravissimo) aveva ricamato un interessante modello geologico per un autostrada sulla base di livelli cementsati che trovsava regloarmente in cassetta dei sondaggi (senza aver mai visto i sondaggi direttmante) ogni 3 m circa???? ed erano i tappi per tirare su le ghiaie hce il sondatore per riempire bene la cassetta aveva messo dentro?
Ma siamo fuori di testa....
Forse il pianificatore territiroale può permettersi di fare il consulente in scarpette ma per tutti i problemi legati alle costruzioni e all'ambinetale bisogna menare le mai e non poco. Ma i grossi laboratori non vi hanno mai dato risulatati lettealmente assurdi perchè sbagliano le prova (speciae i talgi residui.. ma ancje le semplic granulometrie..)
E' impossibile fare tutto e certo la ditta specializzata fà meglio di mè alcune cose am le voglio ben controllare se alla fine la firma è la mia..
Se sbaglio voglio incolparmi e non recriminare...
Scusate al confusione dell'intervento ma mi sebra che la DERIVA sia decisamente molta o meglio troppa
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it