Complimenti a Scaglioni !!! . Ogni volta che parli becchi nel segno, hai un forte senso della realtà, mi sei piaciuto nel tuo intervento a Bologna anche se sei stato un poco crudo.
In effetti in pianura per una piccola casetta o capannoncino la modellazione geologica al di sotto del fabbricato o anche in un discreto intorno ma che complicazione potrà mai avere da poter giustificarea una parcella da qualche centinaia di euro circa che è purtroppo il prezzo di una Relazione in Emila Romagna !!!. Ma poi se la modellazione deve essere dettagliata ma quanti e quali prove dovrò mai fare !!!. E chi riesce a farsele pagare dagli immobiliaristi !! . Per fare vedere che c'e una lentina di Sabbia o di Limo a 5 ml. di profondità !!!. Senza fornire un poco di dati siamo fritti !!! Ragazzi miei !!! noi dobbiamo batterci per poter fare la modellazione geotecnica e non solo geologica che potrà pur servire si, ma in collina o montagna o per fare grossi interventi. Ma visto che i maggiori insediamenti li abbiamo in pianura, noi che lavoriamo prevalentemente li cosa mangiamo?
Tutti però avete trascurato una cosa paragrafo 7.2.2 ultimo comma che recita "Nel caso di costruzioni di modesta rilevanza.... " in pratica per opere di modesta rilevanza ancora una volta ci tagliano fuori !!!.Ma vogliamo definire una volta per tutte cosa è questa benedetta modesta rilevanza o perduriamo nel tempo con questa incertezza ???. C'e chi con modesta rilevanza ha costruito piccoli condomini senza alcuna relazione geologica o usufruendo di una copia fornitagli dall'ente fatta per la lottizzazione e noi ancora una volta fatta la relazione per i piani di urbanizzazione siamo tagliati fuori !!!!. A concluisione del mio sfogo vi prego di una cosa quando a Bologna ci faranno il corso e non so di che cosa ci parleranno !!!! facciamo sentire ma urlando perchè per me ci stanno fregando..... ma di brutto !!!!. ci tocca veramente prenderci una laurea breve in ingegneria !!!

[