Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
D2C5WD (40)
Chi è Online Ora
1 membri (Geo.af), 789 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 14 di 17 1 2 … 12 13 14 15 16 17
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
scusa.... nel 2008 hanno fatto i magheggi a Krško

http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=3198

Quote:
Aspre critiche alla Slovenia sono venute dalla vicina Austria, dove il ministro dell’ambiente Josef Proell ha chiesto spiegazioni a Lubiana per non essere stato informato correttamente sull’incidente alla centrale di Krsko. Secondo Proell, gli sloveni hanno dapprima segnalato l’incidente come una "esercitazione" e non come una panne reale. "Ciò mette seriamente in discussione la nostra fiducia nel sistema di allerta sloveno", ha detto Proell, aggiungendo che solleverà la questione al prossimo consiglio dei ministri della Ue a Lussemburgo. Il populista austriaco Joerg Haider, governatore della Carinzia - regione vicina alla Slovenia - ha chiesto da parte sua la chiusura della centrale di Krsko, che viene sfruttata unitamente alla Croazia. L’Autorità francese per la sicurezza nucleare ha detto di essere in stretto contatto con la sua omologa slovena.

Vedo che non sei molto distante da lì. Ti fa stare tranquillo che un incidente viene camuffato come esercitazione? Il target nuclearista è questo. Ti piace?

Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Non mi disturba nemmeno un pò un INES 0
Invece mi disturbano molto (ma MOLTO) di più le 186000 ton/anno di solfati immessi in atmosfera da Porto Tolle;
mi disturba molto di più la combinata turbogas di Loreo;
mi disturba molto di più quella di Ostiglia,
tutte alimentate dall'ecologico Gas e prossimamente ...dal carbone VERDE! Rotfl!
Comunque contro la superstizione dell'antinucleare non si discute: si glissa: Troppi, troppi interessi sono per il fossile!
ciao, buona continuazione!
smile

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: dacodac
Non mi disturba nemmeno un pò un INES 0
Avevo fatto un'altra domanda.... non sul comunicato ufficiale, ma sui magheggi dietro ai quali si sono nascoste le autorità nucleariste e vedo che tu conosci molto bene la dialettica in uso. Complimenti. Sai... lì vicino ci sono gli Austriaci.... di centrale ne hanno fatta una per soprammobile e non gli sfugge quasi nulla.... smile se protestano loro, è già una garanzia.

mi disturbano molto (ma MOLTO) di più le 186000 ton/anno di solfati immessi in atmosfera da Porto Tolle;
mi disturba molto di più la combinata turbogas di Loreo;
mi disturba molto di più quella di Ostiglia,
tutte alimentate dall'ecologico Gas e prossimamente ...dal carbone VERDE! Rotfl!
Sono in completo accordo con te, non sto parteggiando per una "fazione". Io credo che l'Italia potrebbe risolvere TUTTI i suoi problemi energetici con la geotermia, visto che il versante tirrenico e giù di lì arde tutto...

Inoltre, questo è off-topic, la discussione ha per titolo "disastro atomico" Apri un'altra discussione se ne vuoi parlare.

Comunque contro la superstizione dell'antinucleare non si discute: si glissa: Troppi, troppi interessi sono per il fossile!

Questo verbo (glissare) potreste usarlo come parola d'ordine, siete voi i numeri uno in materia. Io non sono superstizioso, sto solo riportando dei fatti riguardanti la crisi nucleare giapponese. Non sto a caccia di etichette, ma di notizie....

Comunque il Giappone è devastato. Le notizie provengono da fonti attendibili e di livello. Tu puoi glissare, dribblare, schivare.... puoi fare quello che vuoi, ma sono sicuro che un fritto misto con il pescato del pacifico nord-orientale non te lo fai...

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Sono in completo accordo con te, non sto parteggiando per una "fazione". Io credo che l'Italia potrebbe risolvere TUTTI i suoi problemi energetici con la geotermia, visto che il versante tirrenico e giù di lì arde tutto...

....per completare l'off-topic ribadisco di essere in completo accordo con te sui combustibili fossili per i motivi sopra.

Con tutto il calore che ho in Italia e con l'esperienza ereditata in fatto di trivellazioni dai petrolieri, io non comprerei un grammo di petrolio. Figurati se compro petrolio e affini per fare calore con tutto quello che ho "appena sottoterra" smile

Anzi, credo che potrei anche vendere energia, a conti fatti. Con tutto quello che consegue a livello economico. Fatto un piano energetico degno, la strada è tutta in discesa....

Per concludere: io non sono nè ecologista nè altro... io sono Pierluigi.
Piacere...

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
allora vediamo di chiarire:
geotermico ad alta entalpia (es: Larderello e Amiata): òpossibili applicazioni ci sono teoricamente in altri campi vulcanici però mi pare di aver capito che ai Campi flegrei non c'è una grande circolfazione di acqua e che la zona teoricamente più promettente dovrebbeessere nel canale di sicilia accanto alla ferdinandea (come sfruttarlo però nessuno lo ha mai indicato, credo)
per quanto riguarda la bassa entalpia, ci sono grossi sforzi in Australia e - tanto per cambiare - germania. In Italia una buona parte del versante tirrenico tra Liguria e Campania sarebbe molto adatto allo scopo. Meno il versante adriatico e la pianura padana, ma dipende tutto da quanto si deve scavare per avere una temperatura decente.
Mi risulta che in toscana ci siano già delle concessioni per lo sfruttamento del geotermico a bassa entalpia.

the sands of time were eroded by the river of constant change
D
Member
Member
D
c'è ancora l'UNG geotermica ENEL? Ero stato (molti anni fa!!) a far misure a Piancastagnaio, Dolmi, Monteverdi e Larderello: com'è adesso la situazione "monitoraggio emissioni Radon"?
Per quanto riguarda la pianura padana, sono in partenza altri pozzi HERA a Ferrara, dopo quelli storici di Casaglia 1 e 2. Certo però che sulla linea di teleriscaldamento c'è un sostanzioso "aiuto" termico dall'inceneritore rifiuti wink
------------------------------------
Ma tutto questo thread che ci azzecca con la protezione civile?
Mi aspetterei, in questo forum, discussioni su modelli di intervento, valutazioni sulla pericolosità e messaggistica da/per i CentriFunzionaliDecentrati wink
ciao!

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Originariamente inviato da: piombino
allora vediamo di chiarire:
geotermico ad alta entalpia (es: Larderello e Amiata): òpossibili applicazioni ci sono teoricamente in altri campi vulcanici però mi pare di aver capito che ai Campi flegrei non c'è una grande circolfazione di acqua e che la zona teoricamente più promettente dovrebbeessere nel canale di sicilia accanto alla ferdinandea (come sfruttarlo però nessuno lo ha mai indicato, credo)

notizia vecchia

Originariamente inviato da: piombino
per quanto riguarda la bassa entalpia, ci sono grossi sforzi in Australia e - tanto per cambiare - germania. In Italia una buona parte del versante tirrenico tra Liguria e Campania sarebbe molto adatto allo scopo. Meno il versante adriatico e la pianura padana, ma dipende tutto da quanto si deve scavare per avere una temperatura decente.
Mi risulta che in toscana ci siano già delle concessioni per lo sfruttamento del geotermico a bassa entalpia

Leggi mai la sezione "Geotermia" di questo forum? wink

The road not taken
(Robert Frost)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Vi seguo su questo, non ho idea di come si possa sfruttare quel calore.

Non basta fare un buco ed infilarci un tubo in cui far scorrere acqua? Una volta raggiunta (con la trivellazione) la zona a temperatura adatta, cosa dovrebbe mancare?

Potete indicarmi qualche discussione/link per approfondire?

Grazie

D
Member
Member
D
"se basterebbe si farebbe da tanti anni"
smile
Meglio spostarsi su sezione apposita!!!

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria

Leggi mai la sezione "Geotermia" di questo forum? wink

accidenti accidenti

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 14 di 17 1 2 … 12 13 14 15 16 17

Moderated by  mccoy