Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 530 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Come tu hai riportato, altri ordini prevedono di restituire solo l'anagrafica degli iscritti

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
non capivo "imho".. grin Il mio intervento era ispirato alla necessità che l'Ordine realizzasse una forma di controllo a garanzia della categoria. Questo può essere uno strumento, ma mi rendo conto, è di difficile gestione se tra le informazioni si esula dai dati anagrafici..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Gentili colleghi, sebbene anche io condivida il fatto che gli APC al momento sono una valutazione parziale, bisogna entrare nell'ordine delle idee che dal prossimo anno saranno legge per tutti.
Quindi è giusto valutare il geologo anche per questo.

Avete delle idee su come valorizzare il valore dell'APC attraverso punteggio ed altro?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Member
Member
S
A mio avviso no.
La APC è un patrimonio personale del professionista ma non certifica un bel nulla della sua preparazione. Al massimo si potrebbe inserire nel curriculum un capitolo ad hoc.

P
Member
Member
P
Io ho una bella idea! smile ...ma sarà mooolto impopolare basta

Rendere più diretto il legame frequenza corsi-apc.
La frequenza di un corso deve dare valore aggiunto alle competenze...e quindi...(non mi picchiate)...darei un piccolo test finale a chi ha partecipato...(aiutoooo crazy )

The road not taken
(Robert Frost)
S
Member
Member
S
In genere si dovrebbe aver tempo per studiare prima di sostenere un esame. Che senso ha fare una verifica alla fine del corso? Lo scopo delle APC non è questo ma di darti nuovi input, nuove informazioni che poi dovrai rielaborare ed eventualmente studiare se lo riterrai. Ho partecipato ad alcuni corsi in cui, non solo non ho nè rielaborato nè studiato ma avrei preso a calci nel didietro i relatori.

P
Member
Member
P
La mia non è una pensata originale. Ci sono altri ordini che normalmente seguono questa procedura. Io ho insistito per il questionario di soddisfazione finale (e negli ultimi corsi geotecnici li abbiamo distribuiti). In questi figura anche la valutazione dei relatori in base all'efficacia della comunicazione e bla..bla..
Niente di trascendentale il questionario che ho in mente; trovo che i vantaggi di compilarlo sarebbero importanti. Niente da studiare, si tratterebbe di una piccola verifica sui capisaldi del Corso, magari a scelta multipla o altro..Sarebbe anche un modo per evitare la furberia di chi s'iscrive, non frequenta, ma riceve lo stesso l'attestato

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
Hai ragione Pasionaria, io e te siamo pragmatici... salute
Innanzitutto per operare questa suddivisione bisogna separare il grano dalla pula.
Ci sono:
Corsi di formazione e non ne farei una questione di livello ma di qualità
Corsi di aggiornamento
Sproloqui pubblicitari

Sui corsi di formazione specie se più giorni possiamo fare test e gruppi di lavoro, molto utili per creare solidarietà e fiducia reciproca tra colleghi.

La scheda di valutazione è indispensabile.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Member
Member
S

Continuo a trovarlo un "non sense". Tanto vale dire che ogni due anni dobbiamo superare un esame di riammissione alla professione.
Chi correggerebbe i test? I docenti? Volontari dell'ordine.
E sulla base di questi test all'amatriciana poi l'ordine dovrebbe stilare una classifica dei competenti in un determinato argomento?

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: soilrock

Continuo a trovarlo un "non sense". Tanto vale dire che ogni due anni dobbiamo superare un esame di riammissione alla professione.
Chi correggerebbe i test? I docenti? Volontari dell'ordine.
E sulla base di questi test all'amatriciana poi l'ordine dovrebbe stilare una classifica dei competenti in un determinato argomento?

Il mio suggerimento vuole solo dare più credibilità al sistema dell'APC.
Se viene promosso con un'adeguata controparte, saremo certamente più propensi a seguirlo.
Sono convinta che per valorizzare questo sistema non basti premiare chi presenzia ai Corsi.
Io mi sento una volontaria dell'ordine quando mi spendo (senza tornaconti, anzi..) anche in questa sede, ma dal basso della mia ignoranza, non mi permetterei mai di fare "correzioni" al test di un mio collega. blush e poi...non dobbiamo mica ritornare sui banchi...bella l'idea di Massimo..combina cooperative learning con il rafforzamento della stima reciproca (come categoria) salute

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 7 di 10 1 2 5 6 7 8 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15