Originariamente inviato da mccoy:
Apparirebbe che, nella foga della discussione, siano sfuggiti alcuni aspetti importanti della questione:
A) Prestinizi: il suo parere vale poco e niente perchè vive in un mondo totalmente diverso da quello dei professionisti medi. Riceve incarichi ministeriali per il ponte di Messina e altri progetti faraonici, nei quali la modellazione geologica può riempire un'enciclopedia. una realtà che non può essere più diversa dalla mia, fatta per il 90% di edifici residenziali a 2-3 livelli, ampliamenti, garage interrati. State sicuri che il progettista non pagherà mai a parte la modellazione geologica. approfitterà invece del fatto che il geologo fa anche la modellazione geotecnica, per farsi fare una relazione unica, pagandola il meno possibile. Per favore non mi parlate di tariffario, che non esiste, nè per noi nè per gli ingegneri, se non per committenti pubblici.
B) De Paola: lo conosco molto poco, ma da quello che dice dà l'impressione anche lui di stare su Plutone, e non sul pianeta Terra
C) Ingegneri geotecnici:forse da altre parti sono più numerosi, ma qui ne conosco solo 2, nonostante ci sia la scuola di ingegneria geotecnica di Marchetti, l'inventore del dilatometro. Uno fa l'impresario, l'altro lavora prevalentemente con l'alta velocità. nessuno penserebbe lontanamente di perdere tempo per una villetta in legno. Ci sono i collaboratori di Marchetti, che insegnano e fanno ricerca, e qualche rarissimo forse lavoretto. Per il resto fanno tutto i geologi.
D)Ingegneri in genere: se non fanno parte della molto ristretta lista degli ingegneri geotecnici di cui sopra, la loro cultura geotecnica è molto, molto ridotta. Sto frequentando il forum degli ingegneri e me ne sto accorgendo. Non credo alcun strutturista sia interessato a studiare da capo la geotecnica per i miserabili compensi che possono ricavare dal redigere la relazione geotecnica.
Cocnlusione: il mercato attualmente richiede, in moltissimi casi, la relazione geotecnica e quella geologica unificata, e solo il geologo la può offrire a prezzi competitivi.
Il resto non interessa, a meno che gli uffici che accettano i progetti decidano diversamente (e sono questi che comandano)
ASSOLUTAMENTE d'accordo con mccoy