Dato che tutto quanto vien detto tramite forum oramai (purtroppoo) è valido, quanto può essere valido l'esatto contrario, e visti gli oramai innumerevoli post sull'argomento, grazie ad un minimo di esperienza che mi son fatto sul campo (assai probabilmente, visti i commenti, superiore a quella di chi sino ad esso si è espresso), mi vien da dire, che chi sottovaluta le MASW e la curva di dispersione connessa, opera praticamente con tante diottrie in meno sia come studio della risposta sismica locale sia come supporto o verifica del modello geologico.Pertanto il problema non è se farle o meno, ma farle fare a tecnici di fiducia.L'Hvsr per la VS30???Tanti Auguri (e non solo di Buon Natale) a chi ha così tanta fantasia!!!La teoria è una cosa, la pratica altra storia...
Completamente d'accordo con Tucci, si vede che si tratta di un tecnico che conosce (in quanto probabilmente di curve e picchi ne avrà visti oramai tanti) grazie alla pratica i limiti ed i pregi delle due metodologie.
Infine mi sento di consigliare: chi dubita dell'una o dell'altra metodologia, colga l'occasione se non di acquisire una strumentazione, almeno dei programmi per lo sviluppo di entrambe le metologie, acquisire tramite corsi (validi, non solo per gli APC) le tecniche di elaborazione, e testi quindi i due metodi per poi esprimere un parere da professionista in merito alla discussione e dare quindi (cosa senza dubbio più importante) un "prodotto" sempre migliore all'utente finale.
Ultima modifica di georghit; 20/12/2011 00:02.