Però scusate se caratterizzazione del sottottosuolo si intende la programmazione e l' esecuzione delle indagini geotecniche, NON CAPISCO PER QUALE MOTIVO DOVREMMO SBATTERCI TANTO PER FARE UN LAVORO CHE PORTA SOLDI ALLE DITTE di sondaggi E AI LABORATORI E NON AL GEOLOGO.
Questo è sempre avvenuto per chi non ha attrezzature proprie di indagine geotecnica, e il DM2008 c’entra ben poco, sta a al geologo che reperisce le ditte applicare il marck-up che ritiene più opportuno nel modo che ritiene più opportuno (ricarico, onorario maggiorato, etc.)
Non so a voi, ma a me (tranne qualche privato) i progettisti oggi mi chiedono la geologica e basta, c' è poco da cincischiare e vogliono pure i parametri geotecnici nella stessa. E concludo dicendo che mi sembra di essere tornati al 3 per 1 solo che c' è più lavoro!
Credo che la situazione sia abbastanza generale e quindi in pratica le cose non sono cambiate nella sostanza rispetto al passato, non capisco dove è il lavoro in più
A quanti di voi, pagano la relazione sulle indagini geotecniche ? o meglio quanti ingegneri sono disposti a pagarla ?
Ecco un esempio di male interpretazione della norma relativamente al termine “indagine” come ho sostenuto in altro 3d ( 45454 senza offesa per te). Da nessuna parte nel DM08 si parla di “relazione sulle indagini geotecniche”. Questo elaborato, pur immaginando di fornirlo, nella libera interpretazione di una norma e nella libera scelta del responsabile del progetto ( il progettista del DM08), non fa altro che cambiare la destinazione di un contenuto rispetto al passato. Cioè se prima la
relazione geologica conteneva anche la caratterizzazione geotecnica, ora questa
dovrebbe (come abbiamo visto siamo ancora ben lontani da questa procedura nelle opere più comunemente lavorate dal libero professionsista) essere spostata in un altro elaborato da allegare alla
relazione geotecnica. E allora ? Perché dovremmo esigere di più rispetto a quanto abitualmente richiesto?
Attenzione al fatto che gli ingegneri stanno cominciando a programmare le indagini, e quando sono loro i redattori del piano di indagine riescono a farne molte di più di quante ne riusciamo solo a pensare noi, solo perchè loro hanno la responsabilità del progetto. Evitiamo di fare la figura dei superficiali. Non lasciamoci fregare.
Chi, dove, quanti sono in Italia, di che progetti parliamo ?