Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 18 1 2 5 6 7 8 9 17 18
#10902 12/04/2006 08:23
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da simone lisi:
Ineccepibile l'intervenot di Vorlicek.

Qui sembra quasi di assistere alla rivincita dei geologi "senza penetrometro", o "senza sismica", rispetto a quelli attrezzati.

ma de che... smile

Quote:

(snip)

Ulisse, perchè mai la professione dovrebbe essere esclusivamente consulenza scritta e non anche consulenza operativa sul terreno? Questa proprio non la capisco.

nemmeno io capisco perchè scrivi questo. non è così.
Quote:

Se leggo la penetrometria fatta da qualcun altro rischio di non capire se c'era attrito laterale sulle aste, non vedo il terreno che estraggo, non saprò mai la validità del dato. A meno che non sia un amico che mi riporta tutto dettagliatamente.
Questo è il motivo per cui esiste un mercato funzionante di servizi ben fatti di geologi per altri geologi.

come non vedi?? confused

Quote:

Cerchiamo infine di sgombrare il campo dalle invidie, chi ha comprato della strumentazione lo ha fatto per migliorarsi e per guadagnare meglio, non per fare concorrenza sleale.

invidie? eek

no, nn ci siamo...non è questo lo spirito della discussione, per quanto mi riguarda.

Quote:

[b] Sleale è toglierci per decreto dal mercato.

nessuno ti toglie dal mercato (imho). anzi. se ne guadagnerà in trasparenza, e anche in dignità professionale. sempre se naturalmente ognuno si deciderà ad applicare *rigorosamente* un pò di *regole (s.l.)* e di deontologia professionale...

[/b][/QUOTE]

#10903 12/04/2006 08:25
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Non nascondiamoci, da tempo le attività professionali "tecniche" sono già parzialmente trasformate in attività di impresa, non si può tornare indietro per decreto!
Attività di impresa per me significa investire nell'attività soldi propri senza garanzie. Al contrario delle garanzie da MERCATO PROTETTO dove opereranno solo le società certificate - sempre che ci riescano perchè non mi pare che la massa dei Geologi sia d'accordo: chiunque abbia partecipato ultimamente ad una riunione di Geologi se ne sarà reso conto. E questo è un problema politico.

Primo PROBLEMA.
Certo nessuno impedisce al geologo di andare in campagna a seguire le prove.
Questo normalmente avviene per i lavori di un certo importo, dove esiste un budget per le indagini, dove il lavoro può durare giorni o settimane, e dove normalmente viene mandato (perdonatemi) un giovane per seguire lo sviluppo del lavoro, aiutato da qualche sopralluogo del geologo senior.
Come si fa invece a seguire le prove sui lavoretti, dove non si fanno certo carotaggi ma solo penetrometrie?
Chi di noi può perdere tempo per guardare qualcun altro che lavora? Chi di noi è così ricco da permettersi di passare giornate senza produrre qualcosa di monetizzabile?
Traduco: se vado a guardare l'operaio penetrometrista, non incasso. Se la penetrometria la faccio io, la fatturo.
Quindi non prendiamoci in giro sul tempo da dedicare alle prove. Non ce n'e' perchè bisogna produrre da qualche altra parte.

Secondo PROBLEMA.
La circolare richiama certi obiettivi - la certificazione delle prove - ma ne raggiunge altri - la protezione della lobby delle soc.certificate.
Altrimenti, qualcuno è in grado di spiegare perchè mai chi ha uno statico da 200t con piezocono non può certificare quella prova secondo gli standard internazionali? Perchè mai inserire l'inghippo del "tutto o niente", o certifichi tutte le prove + acquisti tutte le attrezzature + ti procuri un capannone + assumi 7 dipendenti, oppure stai a casa?
Aggiungo: il direttore tenico deve essere di gradimento del ministero (norma chiaramente derivata dalla burocrazia vigente nel 1930, solo che all'epoca dovevi essere di gradimento del Prefetto, ovvero del ministero dell'Interno).
Appunto, la risposta sta nella volontà di mettere in purga quei Geologi che avrebbero potuto certificare alcune prove. Alla faccia del libero mercato.

Non tirate più in ballo il penetrometro leggero e tutte le nefandezza che vi sarebbero collegate: prove svendute, prove inefficati, abuso in ogni situazione.

Sugli abusi lasciamo pure perdere.
Diciamo che un ordine che consente a chiunque di fare i calcoli geotecnici per una palazzina su un versante franoso semplicemente eseguendo un pocket su campioni prelevati con l'escavatore, è un ordine che non vigila. In questo specifico caso (che ho visto pochi giorni) fa il pen.leggero sarebbe stato un bel salto di qualità.

Sull'inefficacia delle prove va detto che la nuova normativa, che non prevede l'uso di formule dirette tipo olandese, dovrebbe già limitare l'uso del leggero, che resta però insostituibile in una serie di casi (spazi ristretti, costruzioni limitate ecc.), anche perchè consente di contenere i costi per il cliente. Cosa che dà estremamente noia a chi vuole speculare.

Ricordiamo infine che la circolare vorrebbe toglierci competenze professionali basilari, perfino le stratigrafie. VOGLIO PROPRIO VEDERE COME FARA' UNA CIRCOLARE A PREVALERE SU UNA LEGGE O UN D.M.: prepariamoci a inoltrare e vincere richieste di danni a chi ci respingerà il lavoro.

#10904 12/04/2006 08:35
S
Member
Member
S
Ulisse, "vedo" i residui di terreno che tiro su con la scanalatura delle aste quando le estraggo.

Il luogo comune sulla svendita delle prove mi ha fatto pensare ad una latente "invidia".
Era un riferimento generico, non volevo certo metterti in bocca cose che non hai detto.

Certo però che mi tolgono dal mercato, dove non mi pare di essere poco dignitoso.

#10905 12/04/2006 09:32
B
Member
Member
B
simone,

basterebbe farsi pagare per fare la supervisione in campagna...dire 'nn c'è tempo da dedicare alle prove' non è bellissimo (imho).

cmq qui il discorso è più generale. secondo me non si può sempre pensare ognuno al 'particolare suo'. certamente ciascuno ha la sua dignità e serietà professionale, è scupoloso etc etc etc.

però allora, come mai il 'panorama', in generale, è messo così male? come mai si svendono 'relazioni' a meno della metà del tariffario?

non credo sia un *luogo* comune.
è comune e basta... wink

a me pare che il criterio di far fare le indagini da imprese certificate sia un buon criterio.

e che il geologo professionista faccia solo il consulente, sia un'altro buon criterio.

come corollario, si dovrebbe ottenere che:

a) il committente paga giustamente le indagini all'impresa

b) il committente paga l'onorario, come da tariffario, al professionista.

#10906 12/04/2006 09:56
V
Member
Member
V
Per gibbo at work.
Per carità non sono un genio, tutt'altro
Ma il sottoscritto ha un contratto con l'unipd per tenere il corso di tecnica dei sondaggi, e questo non fà di mè un massimo esperto ma un disceroto cultore della materia.
Tutte le ditte forniscono casette da sondaggi perfettamente piene con % pari al 100 o più.
La realtà è ben differente.
Per molte ditte gli SPT son alquanto fastidiosi (cambiare tutta la batteria a 20 m da p.c e fare pure la pulizia porta via un cifra di tempo e vien pagata com miseri 50 €) e talora sono fatte con la penna a meno che il committente o il tecnico (geologo) sia presente, non parliamo poi della registrazione dei parametri di perforazione (perdite di fluido, etc..) che di solito sono forniti solo a controllori smaliziati.
Insomma è un duro lavoro
1) devo capire tutto quello che viene fatto
2) devo essere quasi sempre presente (a meno di assistente di cantiere fornito dalla ditta e amichevole nei tuoi confronti)
3) non si becca un quattrino finchè sei li, specialmente se sei un consulente puro.....
Tanti hanno fatto degli interventi rimarchevoli e condivisibili
Passiamo all'azione con lettera da far firmare
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#10907 12/04/2006 10:04
V
Member
Member
V
Sena togliere alcunchè alla ditte specializzate che risultano perfetto quando bisonga essere produttivi in metri e risultati ma per i piccoli internventi con piccoli budget bisonga ricavare il massimo delle info dalle indagini e quindi la prova o quant'altro più si è sul piccolo più si avvicina ad un opera di un bravo artigiano (talora di un artista) rispetto al prodotto industriale che forniscono le ditte specializzate.
Se ho la disponibilità di fare decine di sondaggi, anche se uno và cosi cosi poco importa. Il geologo modellando se ne accorgerà.
Se la logistica e il budget ne permette uno solo non c'è la prova del nove, va fatto da "artista" .
Se devo fare produzione mi rivolgo all'industria se voglio qualità all'artigiano se voglio un'opera d'arte all'artista. Questo non si intralcia se non quando uno invade il campo dell'altro anche se il prodotto è sempre il medesimo
AGIAMO
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#10908 12/04/2006 13:33
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

#10909 12/04/2006 14:45
Iscritto: Feb 2006
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Feb 2006
EGREGIO MARPIS78
CERCO DI RIMANERE CALMO DOPO LE TUE AFFERMAZIONI MA VATTI A LEGGERE LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO DEL N°164/1992. E VEDI CHE NON DOBBIMO RINGRAZIARE NESSUNO SE IL GEOLOGO PUO' FIRMARE RELAZIONI GEOTECNICHE MA SOLO IL CONSIGLIO DI STATO.
TI VOGLIO GIUSTIFICARE PENSANDO CHE SEI MOLTO GIOVANE .. SE SEI DI PELO CANUTO ALLORA TI POTREI ATTRIBUIRE ALTRI AGGETTIVI COSA CHE NON E MIA CONSUETUDINE FARE

#10910 12/04/2006 14:59
G
Member
Member
G
Quote:
Per carità non sono un genio, tutt'altro
Ma il sottoscritto ha un contratto con l'unipd per tenere il corso di tecnica dei sondaggi, e questo non fà di mè un massimo esperto ma un disceroto cultore della materia.
Non so da dove nasca la necessita di fare a gara a chi ha il titolo piu' lungo per mostrare la propria competenza o la propria "baronia", ma posso garantirti che ci rimarresti molto sorpreso del risultato di una simile competizione che ha un valore assolutamente nullo, a mio modo di pensare.

Quote:
Tutte le ditte forniscono casette da sondaggi perfettamente piene con % pari al 100 o più. La realtà è ben differente.
E' per questo che di solito si presenzia ai sondaggi. E il costo di questa presenza e'ripagato da quanto prendi per la relazione, se te la fai pagare secondo il tariffario.

Quote:
Insomma è un duro lavoro
1) devo capire tutto quello che viene fatto
2) devo essere quasi sempre presente (a meno di assistente di cantiere fornito dalla ditta e amichevole nei tuoi confronti)
3) non si becca un quattrino finchè sei li, specialmente se sei un consulente puro.....
Ed e' per questo che il tariffario prevede cifre dignitose per pagare il nostro duro lavoro. Certo, se non lo si rispetta, perche' poi si recupera svendendo prove, il problema nasce.

Pero' io sarei proprio felice che finisse questa brutta abitudine di fare un forfait per prove e relazione, che sembra emergere dalle lamentele qui espresse, brutta abitudine che squalifica tutta la categoria, non solo chi la mette in pratica.

Quote:
Passiamo all'azione con lettera da far firmare
Guarda, sto pensando di stamparla e mandara via fax all'ONG, ma una volta stabilito che il problema e' l'esecuzione e la vendita delle prove, non tutte le costruzioni fantasiose che non si sono rivelate reali, credo proprio che l'Ordine non fara' nulla (io preferirei che aprisse delle azioni disciplinari contro chi svende le relazioni, ma capisco che non sia una mossa politica premiante e che cio' non avverra' mai).

#10911 12/04/2006 15:04
G
Member
Member
G
Quote:
Questo non si intralcia se non quando uno invade il campo dell'altro anche se il prodotto è sempre il medesimo
Quando faccio fare un sondaggio, pretendo che venga eseguito secondo le mie specifiche, che sia uno singolo o uno di molti. Se cio' non avviene, contesto il risultato e non pago. E l'"artista" lo faccio io, quando interpreto i risultati, alla luce di quanto ho visto in campagna ed alla luce di quanto mi viene fornito dalla ditta a cui mi sono rivolto.

Quando vengono eseguite le prove pretendo che vengano seguite le norme, non che qualcuno si inventi chissacosa.

E nessuno parla di impedire di interpretare le prove.

Pagina 7 di 18 1 2 5 6 7 8 9 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32