Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 686 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2011
D
dottted Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Ciao a tutti (e buon natale :))

Con mia moglie stiamo acquistando una casa a Capolona (provincia di Arezzo) e vorremmo sapere se la zona dove acquistiamo è sicura.
La casa è in collina e l'intera vallata è attraversata dall'Arno.
Qualcuno ci ha detto che la zona è a "rischio frane" o smottamenti.

C'è qualche certificato che posso richiedere o qualche ufficio comunale a cui mi posso rivolgere per avere maggiori informazioni?

Grazie mille a tutti.

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
buon Natale. Primo passo consultare il Piano di Assetto idrogeologico. Poi consultare lo strumento urbanistico comunale, nel caso di dubbi consultare un geologo possibilmente del posto. Un saluto.

Fa' sempre la cosa giusta.
D
dottted Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Grazie mille!

Li posso reperire entrambi in comune?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Il PAI in genere esagera dalla parte della cautela, per cui rimane un riferimento generalmente sicuro.

Se nello strumento urbanistico la zona è ritenuta a rischio di dissesto la casa non dovrebbe essere stata costruita, a rigore, a meno di prescrizioni particolari.

Un geologo con esperienza locale può dare più o meno conferma, come pure un'indagine presso l'ufficio tecnico del comune per eventuali pregressi episodi di dissesto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
No il PAI al Comune non credo, lo hanno le autorità di bacino.

Mi avete ricordato un caso di acquisto di villa su una frana dove sono stati spesi più di 100 000 euro per i pali

Per aspera ad astra

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
no se il comune è inserito nelle aree PAI ne ha documentazione "obbligatoriamente". se l'area è a richio è inserita nelle zone di fattibilità geologica 4 o 3. nelle relazioni per la componente geologica del piano regolatore ci dovrebbe essere la memoria storica dei dissesti (se vi sono). se la zona è in dissesto o è a rischio dovrebbe risulatare anche dalla parte urbanistica del piano.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Consiglio di richiedere il certificato di destinazione urbanistica del fabbricato. Buona norma è fare controllare tale certificato anche ad un tecnico esterno all’UTC.

Nel suo caso consiglio di contattare un geologo del posto. Buon Natale anche a lei.

P.s. non è vero che il PAI esagera dalla parte della cautela. La pianificazione è già vecchia e non aggiornata; ci sono diverse frane non cartografate. In questo mese ho segnalato all’Autorità di Bacino una frana di 500 mt di lunghezza inclusa solo parzialmente nel PAI.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 26/12/2011 11:45.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
P.s. non è vero che il PAI esagera dalla parte della cautela. La pianificazione è già vecchia e non aggiornata; ci sono diverse frane non cartografate. In questo mese ho segnalato all’Autorità di Bacino una frana di 500 mt di lunghezza inclusa solo parzialmente nel PAI.

Non faccio fatica a crederti, da alcune parti il PAI può essere troppo pessimistico, da altre troppo ottimistico o addirittura dimenticare frane intere. In un PRG da queste parti incredibilmente non è stata segnalata una frana che ha gravemente lesionato vari fabbricati, molti dei quali sono stati evacuati.

Per cui, il mio consiglio finale è il seguente, considerando il prezzo odierno degli abitati:

dottted, fatti indicare un buon geologo locale e richiedi una perizia giurata sulla stabilità geomorfologica e il rischio di frana del lotto oggetto di potenziale acquisto. La perizia giurata serve a responsabilizzare il professionista, se redigerà la relazione con negligenza potrà essere chiamato a risarcire danni conseguenti alla sua negligenza. Il rischio andrebbe stabilito per esempio sulla base della documentazione ufficiale esistente (PAI, PEG), sulla base di una ricostruzione storica con l'ufficio tecnico comunale e soprattutto con rilievi sul terreno in un'area di dimensioni sufficientemente grandi attorno al lotto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
A fronte di un acquisto casa di centinaia di migliaia di euro perchè non spendere qualche centinaia di euro (ammesso che si faccia pagare) per un bravo geologo che ci consigli su dove stiamo acquistando?
Io diffido del PAI del PRG e di tutte le cartografie di dubbia provenienza e soprattutto di scala non adeguata allo scopo.
Certificati non ne esistono e comunque meglio di un certificato è una persona competente che viene sul posto mi illustra le problematiche e mi da le giuste raccomandazioni.

Saluti

Stefano

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
A fronte di un acquisto casa di centinaia di migliaia di euro perchè non spendere qualche centinaia di euro (ammesso che si faccia pagare) per un bravo geologo che ci consigli su dove stiamo acquistando?
Io diffido del PAI del PRG e di tutte le cartografie di dubbia provenienza e soprattutto di scala non adeguata allo scopo.
Certificati non ne esistono e comunque meglio di un certificato è una persona competente che viene sul posto mi illustra le problematiche e mi da le giuste raccomandazioni.

Saluti

Stefano

Approvo quanto sopra.
La cartografia di base e' un valido supporto di partenza che deve pero' essere collocata nello specifico da professionista competente. Una lettura di un profano potrebbe portare a non fare l'acquisto per un motivo che in realta' non sussiste, o al contrario potrebbe portare all'acquisto in condizioni di gravi dissesti.
Un esempio che mi e' capitato: un signore ha acaquistato casa in collina dove il pai non riportava classi di pericolosità elevate, in realtà chi ha venduto aveva piazzato un depuratore a perdere dietro ad un muro, che si e' completamente aperto, innescando un movimento retrogressivo che ha interessato le fondazioni dell'immobile lesionandolo gravemente.
A chiunque si rivolga come strumento di discernimento diffidi di chi non esegue un sopralluogo... Siamo sempre geologi.
Mi ricorderò sempre di quanto scritto sul libro di rocce sedimentarie (se non sbaglio Bosellini): il geologo si e' fatto si fa e sempre si farà in campagna!

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32