No, non sono d'accordo con te. Capisco il tuo stato d'animo, però quello che tu hai definito "perdere un lavoro" non è altro che, perdonami, normale amministrazione.
Il collega che ha offerto 1000€ non ha certamente premeditato di fregare il committente, mettendo da parte la sua coscienza, anche perchè, poi, fra i suoi 1000 e i tuoi 1200...non c'è tutta 'sta differenza!
Mettiamo il caso che a questo lavoro avessi emesso anche io il mio preventivo. Molto a occhio e croce, potrei dirti che io avrei chiesto 2000€, di cui probabilmente 1500/1700 se ne andavano solo per i sondaggi.
Successivamente avrei scoperto che un collega (tu) per tale lavoro ha chiesto 1200€...il resto potrebbe venire da sè.
Un paio di settimane fa mi sono ritrovato dinanzi ad un lavoro molto molto simile al tuo: io ho chiesto 3500€ (2500 erano solo per i sondaggi); un collega ha chiesto 1800€, accaparrandosi il lavoro.
Non ho minimamente pensato "ma che bastardo scorretto!!!...ho perso un altro lavoro". Piuttosto, pur non potendomelo permettere, intasco il colpo basso e faccio tesoro dell'esperienza e studio e medito affinchè io riesca ad ottimizzare il mio rapporto qualità/prezzo per il prossimo lavoro. Inoltre cerco di non abbandonare a se stessa la "sconfitta", piuttosto m'impegno per venire a sapere che sondaggi farà il collega vincente, per capire come ha fatto a rientrare nei 1800€ (ovviamente se notassi anomalie non esiterei a segnalarlo all'Ordine...se può servire a qualcosa!). Inoltre cerco di dialogare con la mia ditta di fiducia per ottimizzare i costi in futuro. Poi, prima di tutto ancora, è importantissimo dialogare con il committente, per capire esattamente le più reali esigenze e quindi il più idoneo nostro intervento.
Tutt'altro discorso è, invece, attenersi al tariffario...
Spero di esserti stato d'aiuto
Buon 2012 e in bocca al lupo
Ultima modifica di e-Geo; 30/12/2011 09:39.