Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2006
O
Member
OP Offline
Member
O
Iscritto: Oct 2006
Mi chiama un ingegnere:

muro di 4 metri, di contenimento per un tratto, divisioro per la restante parte.

Una banalità, niente di chè.

Ci troviamo a Marano di Napoli dove la geologia è sempre la solita: strati e strati di piroclastiti... in tufo semicoerente.

Contatto la ditta di perforazioni di fiducia:

n°1 DPSH a 12m di profondità... potrei farle meno profonde... il cuneo di deformazione non arriva a 4m dal piano campagna... ma da quelle parti cavità sotterranee sono all'ordine del giorno.

prelievo di un campione 2m x le analisi di laboratorio (granulometria, caratteristiche fisiche, taglio)

Costo 600€, non penso neanche lontanamente di farci un mio ricarico...

Contatto poi un amico che mi fà le masw a 250€.

Inutile aggiungere che il tutto deve essere fatturato.

900€ di spese per le indagini geognostiche... come prescritto dalle NTC.

Contatto l'ingegnere....

<< senti vista l'amicizia e la futilità dell'opera: 1200€ >>

So già di svendere la mia professionalità... ma è un muro perimetrale che sono per un piccolo tratto è di contenimento...

<< veramente c'è un tuo collega che mi ha fatto 1.000€ TUTTO>>.

Mille Euro ???

E come ha fatto ???

Ma si può lavorare così ???

Penso subito a male... penso subito che sono un c******e e che potrei imbrogliare sulla masw e fare un fotomontaggio... o sulla profondità delle dpsh...

Ultimo di tanti lavori persi perchè ho una coscenza e un minimo di onestà...

Vittorio Emanuele Iervolino
Napoli

Ultima modifica di Otto Lidenbrock; 30/12/2011 07:23.

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda, Stars War)
Iscritto: Oct 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Oct 2005
No, non sono d'accordo con te. Capisco il tuo stato d'animo, però quello che tu hai definito "perdere un lavoro" non è altro che, perdonami, normale amministrazione.

Il collega che ha offerto 1000€ non ha certamente premeditato di fregare il committente, mettendo da parte la sua coscienza, anche perchè, poi, fra i suoi 1000 e i tuoi 1200...non c'è tutta 'sta differenza!

Mettiamo il caso che a questo lavoro avessi emesso anche io il mio preventivo. Molto a occhio e croce, potrei dirti che io avrei chiesto 2000€, di cui probabilmente 1500/1700 se ne andavano solo per i sondaggi.
Successivamente avrei scoperto che un collega (tu) per tale lavoro ha chiesto 1200€...il resto potrebbe venire da sè.

Un paio di settimane fa mi sono ritrovato dinanzi ad un lavoro molto molto simile al tuo: io ho chiesto 3500€ (2500 erano solo per i sondaggi); un collega ha chiesto 1800€, accaparrandosi il lavoro.

Non ho minimamente pensato "ma che bastardo scorretto!!!...ho perso un altro lavoro". Piuttosto, pur non potendomelo permettere, intasco il colpo basso e faccio tesoro dell'esperienza e studio e medito affinchè io riesca ad ottimizzare il mio rapporto qualità/prezzo per il prossimo lavoro. Inoltre cerco di non abbandonare a se stessa la "sconfitta", piuttosto m'impegno per venire a sapere che sondaggi farà il collega vincente, per capire come ha fatto a rientrare nei 1800€ (ovviamente se notassi anomalie non esiterei a segnalarlo all'Ordine...se può servire a qualcosa!). Inoltre cerco di dialogare con la mia ditta di fiducia per ottimizzare i costi in futuro. Poi, prima di tutto ancora, è importantissimo dialogare con il committente, per capire esattamente le più reali esigenze e quindi il più idoneo nostro intervento.

Tutt'altro discorso è, invece, attenersi al tariffario...

Spero di esserti stato d'aiuto
Buon 2012 e in bocca al lupo

Ultima modifica di e-Geo; 30/12/2011 09:39.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Caro Iervolino, prima delle NTC si guadagnava almeno 700-800 euro per la parte professionale! Adesso con 300 euro hai perso il lavoro. Ovviamente più tasse e spese, tu hai chiesto solo 150 euro circa.

QUESTO È IL VALORE DEL NOSTRO LAVORO NELL’ERA DELLA NTC

Poi se chiamo imbecilli quelli che sono favorevoli alla NTC mi attiro l’ira di tutti. L’impostazione del NTC è sbagliata! va bene per le grandi opere non per le opere normali. Ovviamente, non mi riferisco al metodo di calcolo, ma alle attribuzioni delle competenze e delle fasi di lavoro.

Nel 2012 si va alla revisione delle NTC e perderemo anche quelle 300 euro, perché si tolgono ulteriore lavoro!!!!
Lo scenario futuro è veramente nero.......... peggiorerà anche rispetto ad oggi .........

E il nostro ordine continua a DORMIREEEEEEEEEEEE

P.s. un consigliere dell’ordine fa 500 euro tutto compreso (geologica+geotecnica+indagini) e non si dimette........ addirittura c’è gente che difende questo soggetto e a sua volta non si dimettono dalle cariche dell’ordine. Se un consigliere dell’ordine fa questo cosa ti aspetti dagli iscritti?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
probabilmente il tuo collega non ha fatto lo stesso ragionamento cautelativo e doveroso che hai fatto tu (a parte i prezzi veramente bassi) io avrei aggunto almeno qualche riconoscimento di lab anche se l'opera è medesta.
probabilmente non ha fatto nemmeno pa prova penetrometrica.
importante in questi casi e evidenziare cosa si vuol fare, perchè e con quali obbiettivi e chiedere al committente (a me è successo che copiassero la lista della spesa con il programma indagini cancellando i prezzi) di pretendere ugual programma.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Scusate se mi permetto di fare osservazioni magari poco garbate.

Personalmente credo che nei preventivi allo stato attuale si continui ad eludere in maniera costante le NTC08.

Si fanno preventivi tutto compreso, quando allo stato attuale il responsabile delle indagini geotecniche è il progettista; pertanto, da consulente per la pianificazione delle indagini inserirei soltanto la tipologia delle stesse con una dicitura del tipo per esempio:

Si allegano qui di seguito i costi per le eventuali indagini da concordare con il progettista dell’opera, da effettuare sia in base alle esigenze progettuali sia per ottemperare agli standard normativi richiesti dagli uffici tecnici preposti alla verifica degli elaborati.

Ciò permetterebbe di evincere chiaramente il costo delle Relazione geologica rispetto agli altri oneri di cui necessità l'opera.

M
Member
Member
M
appunto il programma indagini

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Michele scusa ma io personalmente non inserirei la spesa complessiva da affrontare, ma il costo unitario delle indagini(di certo riporterei soltanto i costi per la redazione della Relazione Geologica).Perchè se io calcolo il preventivo sulla base di 4 penetrometriche (o indagini di laboratorio), ed il progettista ne vuole una, saranno cavoli suoi, e lo può benissimo pretendere.Allo stato attuale il modello geologico (se non erro) non si potrebbe effettuare sulla base delle penetrometrie.

P.S. anzi non inserirerei neanche i costi delle indagini geotecniche (purtroppo) perchè allo stato attuale con le NTC non vedo neanche il motivo per cui debba accollarsi la spesa il geologo incaricato della R.G..

Riepilogando per cui il preventivo in oggetto l'avrei fatto inserendo:

Costo della Relazione Geologica.....

Costo delle indagini da concordare con il progettista per ottemperare alle esigenze....etc etc (vedi quanto scritto sopra)

Per cui in "discussione" sarebbe potuto essere soltanto il costo della Relazione Geologica.

Ultima modifica di georghit; 30/12/2011 11:47.
Iscritto: Dec 2011
I
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Dec 2011
E' sempre demoralizzante perdere un possibile lavoro.

Però mi chiedo rivolgendomi direttamente a Otto:
nel programma delle indagini è davvero necessario fare un MASW ed alcune prove di laboratorio per un opera del genere?

Premesso che non conosco assolutamente le caratteristiche geologiche e geotecniche di quell'area essendo dall'altrta parte di Italia, ma se l'opera è un muro di contenimento neppure tanto alto, una buona prova DPSH come preventivato, per valutare la resistenza e le cavità del terreno non potrebbe essere ritenuta sufficente come informazione geognostica?

G
Member
Member
G
Imparageo, nel 2008 sono uscite delle norme che per quanto discutibili possano essere, hanno delineato in quanlche maniera il modo di operare (distinguendo chiaramente e nettamente il modello geologico, quello geotecnico e quello sismico), e a queste norme forse credo sia il caso di attenersi.

aggiungo: in Abruzzo nei genii civili si sta tornando da un regime di tipo concessorio ad uno tipo autorizzativo e pertanto i tecnici dovranno verificare la congruità delle informazioni riportate in tutti gli elaborati.Per quanto riguarda "la MASW", o comunque la classificazione sismica del sottosuolo, non è un parametro fine a se stesso, ma determina dei valori che incidono sulla progettazione dell'opera stessa.Teoricamente quindi bisognerebbe effettuare per ogni opera almeno un'indagine geotecnica, una sismica e tutto quanto possibile per il modello geologico(rilievi, carotaggi, sismica a rifrazione (esempio P+masw), o trincea di scavo, etc, a seconda dell'esigenze e dell'opera da realizzare).Non riesco comunque a capire per quale motivo nel preventivi si continui ad inserire il costo delle indagini geotecniche e/o sismiche incluse nei costi della Relazione Geologica. (qualcuno me lo sa spiegare??)

P.S: Concordo perfettamente con Iachetta, le NTc sono state una rasoiata, per i geologi.E per fortuna che la buona parte dei progettisti ancora non si sono accorti di questa cosa (a più di due anni di distanza).Però un buon ingegnere conscio della situazione dovrà/deve forse avere un ottimo consulente di estrema fiducia in materia, prima che uno "stilatore" di Relazioni geologiche.

Ultima modifica di georghit; 30/12/2011 13:36.
Iscritto: Feb 2006
H
Member
Member
H
Iscritto: Feb 2006
Originariamente inviato da: Otto Lidenbrock
Mi chiama un ingegnere:

Contatto poi un amico che mi fà le masw a 250€.

Un consiglio: se ti viene proposta una masw a 250€ è molto probabile che l'indagine venga eseguita/elaborata con attrezzatura/software approssimativi (per non dire scadenti) e pertanto che fornisca dati poco significativi. Il margine di errore in questo tipo di indagini è decisamente elevato, un costo così basso per tale tipo di prove mi fa sorgere decisamente dei dubbi. Altrimenti siamo arrivati veramente a prezzi in stile "groupon"...

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40