Vedo che ho alzato un polverone...
Per rispondere a qualcuno che mi ha detto... << tra i tuoi 1200€ e i 1000€ che ha chiesto il collega non c'è poi tutta questa differenza >> : per ogni consulenza non prendo meno di 500€... in genere rifiuto... perchè devo sempre ricordare che in realtà non guadagno 500€ ma devo togliere le tasse... tra cui la tanto amata EPAP... che ancora non capisco perchè DOBBIAMO pagarla... uno non può scegliere se tutelarsi o no per la vecchiaia ??? per esempio do un fisso al mese per una pensione integrativa... ma in questo caso sono io che scelgo di dare un MINIMO... ma qui alzo un altro polverone... lasciamo perdere...
quindi nella sostanza devo levare sempre il 50% di quello che guadagno per le tasse... (e devo sperare che la macchina no nsi rompe nei sopralluoghi... l'attrezzatura funzioni sempre... i pc non si guasti mai... i programmi che uso sono tutti originali... e via dicendo).
il prezzo di 1200€ era un PIACERE che facevo a un caro amico... è saltato quindi un principio... nella pratica il lavoro lo facevo GRATIS... (ricordando che di sole indagini dovevo spendere 900€.
Come si fa a perdere un lavoro che do quasi GRATIS ???
Sono le stesse domande che mi sono fatto quando ho detto all'ordine dei Geologi della Liguria, nei giorni dell'alluvione, che tutta la mia esperienza in frane (ho lavorato 4 anni con il prof. De Riso di Napoli... e qualcosa ho imparato), in GIS e in cartografia... la REGALAVO... che potevano chiamarmi e avrei volentieri lasciato tutto per aiutarli... GRATIS...
Come si fa a non venire chiamati ???
Uno pensa a male...
Come penso a male quando in Abruzzo... durante il terremoto... quando mi trovavo in un paese disastrato ad aiutare un piccolo comune vicino L'Aquila... dissi al sindaco... << ho mio padre che fa impianti elettrici... le posso regalare l'impianto elettrico per il campo ??? paghiamo tutto noi >>
GRATIS... tutto gratis...
e lui... << veramente ho delle mie ditte... grazie >>. (le parole sono testuali !
GRATIS ?
-------------------------------------------------------------
Noto con stupore che siamo in tanti a pensarla in un determinato modo.
Aggiungo a quanto già scritto... tanto per farvi conoscere altre belle magagne... che a luglio ho perso tre grosse commesse per la costruzione di impianti fotovoltaici solo perchè i miei prezzi già ridotti all'osso sono stati superati da una società di indagini geognostiche che regalava la relazione geologica.
Da c******e quale sono... mi chiedo...
<< Il geologo e la società di indagini geognostiche non devono essere diversi ??? >> ... no perchè uno comincia a pensare a male... chi controlla il controllore ???
Ovviamente denunciai la cosa all'ordine facendo anche il nome dello stimato collega (lavori nel casertano... il collega ha un cognome famoso)... ma da come potete capire non è che ho avuto tanto supporto...
Al momento inizia un nuovo anno...
Fortunatamente faccio tremila cose... anche non prettamente geologiche... Relazioni pedologiche (e molto modestamente in regione hanno cominciato a vedere allegati cartografici come carte geomorfologiche di dettaglio... con rilievi GPS di precisione... tutto in gis ovviamente) o rilievi con GPS grazie a un Trimble che mi fa 30cm di errore (se tutto va bene)... e mi permette di fare lavori particolari come per esempio un rilievo di alberi in Basilicata... per stimare l'impatto della costruzione di un cavidotto... tradotto... contare quanti alberi verranno abbattuti...)
Ho la fortuna di collaborare con due società che progettano impianti eolici... e quindi relazioni geologiche ma soprattutto relazioni di compatibilità idrogeologica... sono all'ordine del giorno che mi impegnano mentalmente dandomi sempre nuovi stimoli per risolvere problemi... (ben pagati
fortunatamente).
fatevi pure un giro nei miei lavori fatti, magari mi date qualche imbeccata... o consiglio... :
http://www.facebook.com/geostudio?sk=photosMi domando...
come libera professione... faccio le mie 5 relazioni l'anno... se sono fortunato mi capita una riperimetrazione...
Un' EPAP che dovrebbe avere un altro nome... pizzo ? camorra ?
(li vedrò questi soldi di pensione ?) perchè devo darle tutto il mio guadagno (cioè quello che rimane dalle tasse che già pago... perchè lo ricordo... non ci crederete ma fatturo tutto).
Un ordine che è assente... mi manda inviti sempre 2-3 giorni dopo che si sono fatti... che danno importanza al vino del cavolo (con crediti !!!) e non a corsi professionali di aggiornamento che devo farmi a Siena (GeoTecnologie... un ottimo centro...) o in qualche altra parte d'Italia...
Devo sempre e solo ringraziare Egidio Grasso... un collega sempre disponibile alle mie domande... molte volte anche stupide... ma e sopratutto Mimmo Negro... collega che ha appena avuto il coraggio di sposarsi !!! e che ha sempre una pazienza infinita per le mie richieste di aiuto nella pianificazione di indagini geognostiche... e nel dare un costo al lavoro da farsi...
Dove andremo a finire ???
Scusate lo sfogo... ma siamo ad inizio anno e ho tante domande e paure...
Vittorio Emanuele Iervolino
Ottaviano (NA)