Salve a tutti i colleghi..scrivo questo post per confrontarmi con voi, senza polemica..ma vorrei capire se sbaglio qualcosa o se il mondo è così, e se sbaglio come fare meglio..io come si sarà capito sono uno di quei"poveretti"che non riesce a farsi pagare le proprie competenze migliaia di euro come i miei stimati colleghi e mi chiedo se e dove sbaglio..professionalmente non credo di essere scarso,ho curato in passato lavori importanti,dalla galleria ferroviaria elicoidale alla caratterizzazione geotecnica per la realizzazione di superstrade passando per edifici lesionati e frane,cerco di curare al meglio le mie relazioni, sono uno dei pochi nella mia zona che inserisce 25000, 10000 geologica al 5000 partendo dalla carta ufficiale ma ridisegnandola con le mie osservazioni geologiche geomorfologiche arrivando quindi ad un elaborato originale, ubicazione delle indagini e sezione geologica seria(evidenziando tutti gli strati anche in funzione della competenza e non solo della litologia..),tutto disegnato a cad.la parte scritta della relazione ha sempre una ventina di pagine scritta in italiano corretto(e su questo ce ne sarebbero tante da raccontare..)cercando di fare sempre tutto al meglio..Eppure, quando ho iniziato a cercare clienti, tutto questo mio curriculum,tutto ciò che inserisco,non è interessato a nessuno..su 200 studi visitati di persona e 3000 mail inviate gli unici che mi hanno risposto sono quelli che mi hanno chiesto se accettavo elasticità nel prezzo.Questi clienti senza tanti giri di parole mi hanno fatto capire che preferiscono servirsi da due tipologie di geologi,una che si può pagare bene perchè portatrice di amicizie frutttuose e con possibilità di fare aprire delle porte e l'altra da pagare poco per avere molto soprtattuto nei casi in cui c'è da risolvere qualche problema serio e che potrebbe portare loro dei guai..a questo punto mi sembra che si pagano tanto le conoscenze(non inteso come competenza)e poco il lavoro onesto e sudato. pertanto voi che avete i capelli bianchi che siete così navigati e sapete così tanto della vita insegnatemi voi come si fa a guadagnare ed essere rispettati per il proprio lavoro e non ricorrete alla solita fiaba dei giovani mammoni è solo un modo per non affrontare il discorso e per non mettervi a nudo, quindi aspetto i vostri saggi consigli.
P.s. ongi qualvolta che mi sono osato chiedere anche 50euro in più nella migliore delle ipotesi mi hanno detto che non mi davano il lavoro, nella peggiore hanno dato il lavoro ad un altro senza neanche dirmelo..