Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 18 1 2 7 8 9 10 11 17 18
#10922 12/04/2006 18:39
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
3) se nessuno si fà avanti è fà del suo non cresceremo mai come categoria.
Stai parlandodi categoria di imprenditori o di professionisti? Perche' come categoria di professionista pare, a prima vista, che si sia mosso qualcosa con lobbligatorieta' della relazione geologica e che sia proprio la categoria a rifiutare sin da subito la possibilita' di farsela pagare.

Quote:
nontroverai mai nessuna ditta che ti fà un sondaggio con i controfiocchi percè è un lavoro durissimo e molto complicato
Esistono ditte serie ed esistono ditte economiche. Ognuno s poi sceglie in base al proprio stile di lavoro.

Quote:
Se sei libereo professionista è praticamente molto raro che ti venga riconosciuta la presenza nel cantiere
Eh? L'accesso la cantiere non mi puo' venire impedito e non spetta certo ai sondatori pagarela mia presenza.

Quote:
Complimenti per tutte le tue sicurezze
io sono sempre pieno di dubbi....
A quello che ho letto, qui l'unico dubbio che e' saltato fuori e' se il fatto che non si potranno piu' eseguire materialmente (e fatturare) le prove geotecniche sia un bene o un male. E di argomenti fondati a sfavore di questa cosa continuo a non vederne uscire.

#10923 12/04/2006 18:41
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da s.toni:
X Marpis l'ultima ca***ta alla quale ti chiedo di rispondere:
ma dietro Marpis si nasconde De Paola o Prestininzi?
Spero che il moderatore intervenga, fino ad ora si stava discutendo, anche con toni accesi, ma la cosa era per me interessante. Se si passa agli insulti, mi ritiro.

#10924 12/04/2006 18:50
G
Member
Member
G
Quote:
Per la tecnica accetto volentieri suggerimenti.
Come ti o gia' detto, se e' il testo e' quello che hai pubblicato ieri sera tardi, firmo volentieri anche io, avere chiarezza ed informazioni certe e' essenziale in questa situazione diconfusione dove girano le voci piu' strane.

Per farlo arrivare all'ordine, non sarebbe semplice farsi dare un numero di fax a cui mandare ognuno la propria copia firmata? Non avremmo la lista di chi ha scritto, ma l'Ordine non dovrebbe, secondo me, esitare a dare senza problemi una risposta ai chiarimenti richiesti.

Vedi tu se si puo' fare cosi'.

#10925 12/04/2006 19:13
G
Member
Member
G
Quote:
Ribadisco, per Thomas80, che la revisione della circolare in questione prevede che l'esecuzione di una stratigrafia, il prelievo di un campione e altre semplici attività siano riservate a società certificate nel settore indagini; qualsiasi prova geofisica sarà riservata a soc. certificata in geofisica.
La soc. certificata potrebbe allestirla qualsiasi incapace che avesse i fondi per comprare tutte le strumentazioni geofisiche richieste dalla circolare, il capannoni e mi pare 4 dipendenti. [/QB]
Dove posso trovare una copia di questa revisione? Perche' finora al direttore di un laboratorio erano richiesti una laurea in ingegneria o architettura o geologia ed esperienza specifica in geotecnica documentabile. E mi sembra molto strano che ora non si richieda piu' alcuna competenza e che un qualunque incapace possa dirigere un laboratorio, ma puo' succedere di tutto.

Grazie.

#10926 12/04/2006 20:05
Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
Iscritto: May 2005
Cari colleghi, secondo me non si può azzerare tutto quello che stanno facendo i geologi ad oggi. Intendo la geotecnica e la pratica di cantiere saranno sempre di nostra pertinenza, inoltre ci potrebbe essere un passeto inavanti se riusciamo a coglierlo. Secondo me la norma potrebbe ampliare le vedute di mercato. L'ho letta e mi sembra molto blanda e ancora tutta in discussione, le norme possono essere cambiate e migliorate non dimentichiamocelo, inoltre consiglio a tutti di partecipare alle discussioni che si tengono a riguardo, organizzate dagli ordini che sono quelli che fanno poi pervenire le osservazioni al CNG. Secondo il mio modestissimo parere comunque è meglio mantenere la calma e discuterne in modo incisivo con chi di dovere invece di stare qui a lamentarsi che, con tutto il rispetto del forum, non risolvie i nostri problemi, anzi, li accentua.
FORZA GEOLOGI

#10927 12/04/2006 20:38
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

#10928 12/04/2006 20:46
M
Member
Member
M

#10929 13/04/2006 06:59
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da simone lisi:

Ulisse, entro l'anno ti faranno deporre geoelettriche e freatimetro... siamo tutti nella stessa barca silurata.
mai avuto nè l'una, e, ti sembrerà strano (a volte anche a me.. wink ), nè l'altro!

i miei strumenti di lavoro sono 'carta e penna', cioè calcolatore e software. ma cmq capisco la tua obiezione...e nn credo che si arrivi a togliere il freatimetro...

Quote:

Ribadisco, per Thomas80, che la revisione della circolare in questione prevede che l'esecuzione di una stratigrafia, il prelievo di un campione e altre semplici attività siano riservate a società certificate nel settore indagini; qualsiasi prova geofisica sarà riservata a soc. certificata in geofisica.
La soc. certificata potrebbe allestirla qualsiasi incapace che avesse i fondi per comprare tutte le strumentazioni geofisiche richieste dalla circolare, il capannoni e mi pare 4 dipendenti.
*esecuzione*. questa è la parola.

esecuzione, e niente altro.

non bisogna confondere i dati che provengono dalle indagini (di qualsiasi tipo), con i risultati. I risultati provengono da adeguata interpretazione/elaborazione dei dati, che tocca sempre al professionista. e, a partire dalla interpretazione/elaborazione, si ricava il famoso 'modello geologico', come si chiama adesso, e sopratutto si traggono le conclusioni. da queste, ancora successivamente, si traggono le raccomandazioni.

cioè, il 'flusso' logico che porta dalla 'non conoscenza' di un problema, alla sua 'risoluzione', passa attraverso i suddetti stadi:

1 indagini--->dati
2 interpretazione/elaborazione dati
3 conclusioni
4 raccomandazioni

E' proprio nei punti 2, 3 e 4 che il professionista *aggiunge valore*; è per questo che il committente paga.

non voglio insegnare nulla a nessuno, ma è solo per chiarire che si sta dando troppa importanza alla 'esecuzione', quando invece il vero 'mestiere' sta in altro.

#10930 13/04/2006 07:10
Iscritto: Apr 2006
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Apr 2006
Scusate, ma DOVE si dice che la norma riguarda anche le indagini geofisiche??

Grazie

#10931 13/04/2006 07:15
Iscritto: Feb 2006
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Feb 2006
EGREGIO MARPIS 78

VEDO CHE HAI TONI PIU'CALMI.
LUNGI DA ME FARE IL GRADASSO,NON NE HO NE LA CAPACITA',NE LA COMPETENZA !!!
DICO SOLO CHE SE ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITA'DI FIRMARE RELAZIONI GEOTECNICHE LO DOBBIAMO GRAZIE AL CONSIGLIO DI STATO E SE PER CIO'SI E'BATTUTO IL PRESIDENTE DELL'ORDINE OVVIAMENTE DOVREMO RINGRAZIARLO,MA HA FATTO SOLO CIO'CHE LA BASE GLI RICHIEDEVA,PER CUI PENSO SIA STA UNA CONQUISTA NOSTRA. NON PENSI LO AVREBBE FATTO QUALSIASI ALTRO SE CHI TI HA ELETTO TI SPINGE A FARLO?
COME CIO'CHE TENTIAMO DI FARE ORA CON LA NUOVA NORMATIVA? AD OGNI BUON CONTO DA QUESTO MOMENTO MI RITIRO CREDEVO DI AVERE A CHE FARE CON GENTE CHE COSTRUISCE QUALCOSA,MA MI RENDO CONTO CHE QUI SI FA POLEMICA FINE A SE STESSA SENZA NULLA CONCLUDERE. PER LE MIE RIVENDICAZIONI MI RIFARO'IN QUALCHE ALTRA SEDE.
Cutsave

Pagina 9 di 18 1 2 7 8 9 10 11 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA