Ciao a tutti, sto provando da giorni a cercare di realizzare un dem o dtm con Qgis e mi sto per arrendere. Qualcuno sa se si può fare e come farlo? (dati di input ecc..) Penso di averle provate quasi tutte, (almeno quelle che mi sono venute in mente)da dxf, dwg, raster, ortofoto...aiutooo!!!
Devi usare prima il plugin "testo delimitato" per caricare un file di "testo delimitato" come layer (x,y,z).Successivamente devi usare il plugin "interpolation" che ti permetterà di processare il file di testo indicando la colonna da analizzare (generalmente "z" o "elevation"). Ti allego le pagine del manuale inerenti queste due funzioni. In alternativa puoi usare il plugin GRASS e lì ti si apre un altro mondo (puoi elaborare la superficie in tantissimi modi)
Un po' laconica come risposta, perche' isoipse possono essere vettoriali in 2D con attributo di quota, vettoriali gia' in 3D, o nel peggiore dei casi.. raster.
Gentilmente zippa e allega qua quelle curve di livello in formato DXF, gli diamo un'occhiata, e decidiamo la strategia migliore per generare un modello tridimensionale del terreno.
Hai ragione...di solito usavo Arcgis con i dwg e la procedura la sapevo bene. Su Qgis uso i dxf che non ti posso allegare a causa della grande dimensione anche dopo la compressione. In ogni caso sono dxf con il campo elevation.
fatto, funziona tutto tranne il risultato. mi appare uno strato informativo grigio, 2d, sopra il dxf che ho usato per l'interpolazione. sbaglio qualcosa o mi manca qualche plugin nel software? grazie
Se invece lo apri con un visore 3D dedicato come Landserf, appare cosi'.
In altre parole, Qgis serve come generatore di Dem, ma per gestirli in modo produttivo devi appoggiarti ad altri strumenti, gratuiti come Landserf, o meno come un Autocad di classe Map/Civil.
cliccando con il destro sul nome del Layer si apre la cartella proprietà nel tag "stile" puoi scegliere nell'area "proprietà banda singola" se visualizzare in "scala di grigi", "freak out", "mappa colore", "pseudo colore".
se scegli mappa colore devi settare le classi di colore nel tag "mappa colore" a me appare così