|
1 membri (Marco D'Amico),
396
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
OP
Member
Vi allego questo annuncio dell'Ordine della Lombardia. Non è una critica all'ordine, ma ad un sistema che oramai mercifica i punti APC !
3-4 e 10 febbraio 2012 a Milano segnaliamo il corso "Addetti alla certificazione degli aggregati riciclati e redazione dei piani di gestione delle terre e rocce da scavo". Per tutti gli iscritti all'Ordine dei Geologi che si registreranno al corso entro il 3 gennaio è previsto uno sconto del 20% sulla quota. Il corso è stato accreditato con l'assegnazione di 17 crediti APC.
Vi assicuro che questo corso lo posso tenere anch'io (parlo sul serio) gratis, in una giornata: unico difetto, non essendo accreditato, non posso dare punti APC. Seriamente, per fare un corso tenuto in quel modo i costi sono ridicoli, inoltre NON ESISTE una figura di LEGGE per quel tipo di opere. L'unica figura prevista dalla legge è il RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI ! Per diventare ciò occorre seguire appositi corsi (organizzati dall'Albo Gestori Rifiuti) oppure essete laureato da un tot di anni. In pratica si paga solo per avere 17 Crediti ! In questi tempi di crisi economica è un insulto ! Francesco Nicolodi
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
era chiaro fin dall'inizio che questa trovata dei corsi era solo un businness...
M. Cima
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Purtroppo i colleghi che sono contro l'attuale regolamento sono un'esigua minoranza: dopo un paio di anni passati a raccogliere firme per modificarlo e dopo aver tentato il tutto per tutto candidandomi al CNG per risolvere il problema, sono giunto all'amara conclusione che ci meritiamo tutto ciò... come ci meritiamo il continuo sbeffeggiamento della categoria che oramai è vista dalla pubblica opinione, grazie a tutta la politica, come un branco di evasori straricchi e secondo me il peggio ancora deve venire: vedrete quando i nostri Ordini inizieranno a chiedere sempre più soldi per i punti APC: oramai l'obbligatorietà è un dato di fatto e saremo soggetti a qualsiasi ricatto
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Junior Member
|
Junior Member
rispondo al tuo post in quanto ho seguito a Roma il corso di cui parli: a mio avviso il corso è stato ben strutturato ed ha offerto un'ampia ed esaustiva panoramica sulla gestione dei rifiuti inerti, sia da attività di demolizione sia da attività di scavo. Inoltre il corso ha fornito nuove ed innovative alternative per la gestione dei rifiuti inerti da demolizione. Probabilmente la tua preparazione era migliore della mia, che mi sono laureato in geologia applicata ed opero da oltre venti anni nel settore delle attività estrattive, ma a me il corso è stato molto utile e non penso di aver fatto una spesa inutile o superflua. Ciò considerando anche che il materiale didattico era a mio avviso completo ed esaustivo. Rimango comunque a disposizione per ogni eventuale spiegazione e/o chiarimento
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Mi fa piacere la risposta ! Se ritieni di aver ricevuto giovamento, allora i soldi sono ben spesi ! Io resto della mia idea, per la mia esperienza, però sono disposto a ricredermi !!! Grazie ancora
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao da qualche anno opero nel campo ambientale ed ho seguito il corso "Addetto alla certificazione di aggregati riciclati e redazione piani di gestione delle terre e rocce da scavo". Dalla mia esperienza diretta posso dire che ho aumentato il mio livello di conoscenze professionali...i contenuti sono molto vasti ed importanti però il corso è ben strutturato. Si vuole cercare, quindi, di formare professionisti in un settore come quello ambientale che è in continuo sviluppo per far fronte agli obblighi che si hanno imposti dalla normativa vigente. In definitiva il corso ti fornisce gli strumenti essenziali per operare in maniera corretta e nel pieno rispetto della normativa nello specifico della certificazione degli aggregati ricclati e nella redazione dei piani di gestione delle terre e rocce da scavo.
Buona fotuna
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2012
Junior Member
|
Junior Member
 Salve a tutti colleghi! sono un geologo esperto in Diritto dell'ambiente in servizio da 10 anni nel pubblico impiego con qualifica di geologo, che da anni segue con interesse i temi della geologia applicata alla tutela dell'ambiente. Ho letto con attenzione le argomentazioni di questo forum. Avendo preso parte ad una recente edizione del corso sugli aggregati riciclati in argomento mi corre l'obbligo, ad ogni buon fine ed a beneficio di quanti fossero eventualmente interessati, riportare la mia diretta testimoninanza. Il corso tratta argomenti di rilevante attualità: la rilevanza è dettata dalle disposizioni vigenti in materia che entro il 2020 determineranno un generale stravolgimento di pratiche e cosuetudini sia nel pubblico che nel privato, pena l'attivazione delle procedure d'infrazione dell'U.E. nei riguardi del nostro paese. Tra le pieghe di quanto detto si evincono oppurtunità concrete per nuovi sviluppi e spazi di azioni, ricerca ed applicazione per la nostra professione di geologi. I temi sono stati trattati con competenza ed anche il materiale didattico fornito (cartaceo e digitale) è stato pienamente soddisfacente. Per quanto precede, il relativo costo va posto in relazione alle apsettative profuse: le mie sono state assecondate a pieno, avendo acquisito elementi complementari al mio grado di conoscenze nel settore delle tematiche a tutela dell'ambiente e pertanto cercherò di fare tesoro di quanto appreso. Più in generale, corsi di questo tipo qualificano a mio avviso il sistema dii accreditamento del C.N.G. e degli Ordini Regionali per il rilascio degli APC.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Buonasera, volevo esprimere anch’io qualche considerazione in merito al corso "Addetti alla certificazione degli aggregati riciclati e redazione dei piani di gestione delle terre e rocce da scavo", avendolo frequentato a settembre a Napoli. Premetto di essere pienamente d’accordo sul fatto che la maggior parte dei corsi proposti sono solo un modo per fare soldi, ma vi assicuro che non è questo il caso. In primis va evidenziato che il corso è ben organizzato, con ampia fornitura di materiale (sia su carta che su supporto digitale), e che la docenza si è mostrata chiara, disponibile e soprattutto estremamente competente in materia. Il maggior pregio del corso è quello di fornire un quadro preciso dell’attuale stato normativo in materia, soprattutto per quanto riguarda la redazione dei piani di gestione delle TRS: vi assicuro, per esperienza personale, che le autorità comunali non sono ancora a conoscenza dell’obbligatorietà della redazione dei piani, anche per piccole quantità di scavi. Evidenzio pure il fatto che il corso è rivolto anche ad altre figure professionali, cosa che ha permesso, durante il corso che ho seguito, la realizzazione di un vivace scambio di opinioni ed esperienze di lavoro. Nemmeno poi è da trascurare la possibilità di usufruire del tutoraggio post corso, molto utile nella pratica attività professionale. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Ho 58 anni e da più di 30 mi sono laureato in Scienze geologiche all'università di Ferrara e mi accorgo che in questi anni l'azione promossa dai nostri responsabili regolarmente eletti, non è mai stata tale da fare comprendere e imporre all'attenzione pubblica e politica come il Geologo sia il tecnico numero uno nel campo dello studio e della tutela del territorio. Siamo ancora e forse più di qualche anno fa, utilizzando un paragone calcistico, in panchina, essendo titolari gli ingegneri, gli architetti e i geometri. In compenso, risponedendo alla tua domanda, sono aumentati in modo sproporzionato i costi per gli aggiornamenti Professionali (minimo 150-300 Euro per ottenere 5-6 punti APC), quando ad esempio per i medici i corsi di aggiornamento sono gratuiti grazie alle ASL locali. Mi piacerebbe sapere quanto costa il corso che citi per ottenere 17 punti. Per quanto mi riguarda i corsi APC seguiti nei primi tre anni di prova sono serviti, fatta eccezione per due tre casi, poco o niente. Bisogna infine ricordare che i corsi per la regione Lombardia si tengono al 90 per cento a Milano e quindi bisogna aggiungere al costo per l'iscrizione al corso, le spese per gli spostamenti, per il giorno di lavoro perso ecc.. Per me non ha senso il raggiungimento obbligatorio dei 50 punti APC. Ha senso, invece, consentire di scegliere, pochi, ma mirati e curati corsi (un paio all'anno sarebbero più che sufficienti).
saluti a tutti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|