Nel caso specifico di questa serie, mi sembra vero il contrario.... le varie autorità, come riferito nella discussione, mi sembra si stiano muovendo nella giusta direzione.
Potrebbero fare dell'altro? Tu lo saprai meglio di me....
In linea di massima le cose stanno come dici tu, ma a livello globale.
"Tira" di più l'economia ed i suoi derivati. Sono con te.... Un vero peccato... con una solida base scientifica sarebbe tutto diverso, ma questo discorso è solo utopico. La questione "gira" (male anche per me) in questo modo, che oserei definire un po' "tossico", visto l'accanimento nei confronti del denaro. Ma questo è il genere umano.... da una parte "scientifica", e dall'altra è alla ricerca del maggior guadagno alla minore spesa... non credo di esagerare paragonando il denaro ad una sostanza stupefacente...
Occhio a fare giuramenti che prima o poi, quel tipo arriva.... non posso credere che un terremoto non sarà MAI prevedibile

anzi...
PS: è chiaro che si parla di previsione più che altro.... è quella che farebbe la vera differenza ed è la più grossa mancanza nel settore. Alla fin fine si tenta di metterci una pezza con la prevenzione, ma anche lì, non avendo la possibilità di prevedere, prevenire, che ha una radice molto simile, non è semplice e si rimane in una dimensione "nebulosa" per i non addetti ai lavori e non solo....
Non ultimo, qui stiamo in Italia. Non proprio un esempio per la conduzione degli affari di stato.