Io credo che la linea che separa le 2 cose sia molto sottile.... quasi impercettibile. Per me quella carta è una previsione statistica con qualche aggiunta che tu conosci meglio di me (se me la spieghi per favore smile ). Altra cosa è una previsione esatta come si potrebbe fare per calcolare la posizione di un pianeta in base ad una legge (nei termini di precisione della stessa). Mancando una legge ci si affida alla statistica ed il livello di precisione è quello dei dati su cui ci si basa. Di conseguenza si "previene". E previene è, come dicevo sopra, sottilmente differente da prevede. Con questo non voglio imporre nessun pensiero, sia ben chiaro. Questa è la mia visione. Il livello di previsione dei terremoti è quello che la scienza è in grado di offrire e cioè quello di quella carta.

La previsione di cui parli tu con tutti i parametri esatti è pur sempre una previsione, solamente più esatta.... Chiaramente basandoti su dati statistici (e non solo?) non puoi avere la precisione che avresti basandoti su osservazioni elaborate da una legge.

In sostanza tu previeni quello che prevedi....