Rispondo qui al collega Guarino per non disperdere troppo i contenuti.Quando mi sono presentato fisicamente negli studi avevo un cv di lavori secondo me corposo, ok in collaborazione con altri geologi ma avevo progettazione geotecnica di lotti di superstrade, fattibilità di gallerie,stabilità di versanti ecc ecc..5anni di lavori ad alto livello..la maggior parte degli studi dove mi son presentato non ha neanche guardato l'elenco dei lavori(alcuni lo hanno cestinato davanti ai miei occhi..)e mi hanno chiesto la cifra che volevo per un lavoro tipo..ad alcuni ho detto che avrei fatto il preventivo caso per caso..questi non li ho più rivisti..uno ha letto il cv e mi ha detto, testuali parole perchè mi sono rimaste impresse: "lei ha un cv da fare invidia a quasi tutti i geologi locali, ma sa..io devo chiamare tizio perchè le amicizie contano più di ogni altra cosa..". io mi sono sempre presentato come potenziale risolutore di problemi anche grossi.. ed infatti mi sono sempre state affidate patate molto bollenti, spesso scartate dai colleghi locali perchè giudicate troppo problematiche..ma ad oggi ancora mi trovo ad essere chiamato spesso con il prezzo già deciso dal tecnico..e se mi va bene ok, altrimenti ce ne è sempre un'altro..e mi trovo spesso a perdere lavori per 50 euro..