Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 15 di 142 1 2 13 14 15 16 17 141 142
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: nicola parrella

Ivan.....mi permetto umilmente di correggerti.....questo è lo "stato Maggiore dei Tecnici di laboratorio".....definirli "Stato Maggiore della Geotecnica" è un insulto alla "Geotecnica"!!!!!!
te lo dico da grande appassionato di "Geotecnica" hahahaha

Nicò...tieni ppropprio raggiò. Sti strunz so pproprio na cacculè!

cacculè=cacca di naso!

Nun li cacamme proprio!

Per Adrià...I te porto a mangià...ccu 30 € nu paste e geologo...no na cazzatella riscaldata into u furne de laboratò

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Beh? Finita così? Che si decide di fare per il 16?

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Direi di destinare le nostre poche risorse in azioni più incisive....tipo costituirci in associazione e partecipare all'azione legale. lunedì parlo con l'avv. e vi faccio sapere cosa ci verrebbe a costare.

A
Member
*
Member
*
A
....mi ha giá risposto: non si può più no_no

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
Salve, l'idea di aprire questro thread nasce con l'intento di creare un fronte comune contro le famigerate certificazioni ministeriali, che a nostro parere risultano limitative e lesive della libertà professionale di noi Geologi (indipendentemente dall'esser Professionisti o piccole Ditte), incapaci di poter lottare singolarmente. Riteniamo che le certificazioni non comportino un aumento del livello professionale, ma la limitazione delle possibilità di inserirsi in mercato che a tutt'oggi consente a molti di noi di sopravvivere.
L'intento è di unirsi, in modo da presentarsi successivamente nelle sedi opportune con un peso maggiore.
Chiunque ritenga di essere in accordo con quanto detto e voglia aderire può farlo rispondendo a questo post e inserendo il numero progressivo raggiunto.
Successivamente decideremo quali azioni intraprendere per difendere la nostra Categoria.
Ps: ovviamente chi può sparga la voce, in modo da raggiungere anche gli "esterni" al Forum!

Il problema torna di attualità....ora si vuole certificare l'attività intellettuale

Iscritto: Feb 2012
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Feb 2012
Io e gli altri miei due soci ci uniamo.

A
Member
*
Member
*
A
bè ragazzi...la cosa finisce così..purtroppo:
Non abbiamo una forza numerica mediatica.
Andare in tribunale così sparuti non servirebbe se non a vedere la discussione che farebbero gli avvocati e le facce dei giudici annoiati.
Come ho già detto in altro post sarebbe meglio che ci unissimo in associazione per portare avanti legalmente questa battaglia contro le certificazioni.

Iscritto: Oct 2010
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Oct 2010
Buon Giorno Colleghi,
Ultimamente rumor -di diverse fonti- indicano come molto probabile che il ricorso al Tar verrà respinto, decretando la "morte del geologo con il penetrometro...".
In realtà io, che comunque non sono penetrometrico, mi sto chiedendo: ma se anche il ricorso al tar non venisse respinto e la circolare annullata, che cosa cambierebbe? Mi spiego meglio. Non vi sembra probabile che una nuova circolare (o analogo provedimento), magari redatta per essere meno vulnerabile, venga emanata sotto la spinta degli stessi interessi, e reindirizzi nuovamente il settore verso i laboratori autorizzati...
Anche perchè credo che alle NTC comunque occorrerà rispondere..
(6.2.2 INDAGINI, CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOTECNICA
È responsabilità del progettista la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica. Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori [/b]di cui all’art.59 del DPR6.6.2001, n.380. )
Cordiali saluti

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Roncola

...Anche perchè credo che alle NTC comunque occorrerà rispondere..
(6.2.2 INDAGINI, CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOTECNICA
È responsabilità del progettista la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica. Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori [/b]di cui all’art.59 del DPR6.6.2001, n.380. )
Cordiali saluti

Vai a pag. 12 di questo allegato e trovi la risposta che gli ordini non hanno reso nota ai loro iscritti.

Immagini allegate
Ricorso ARTA.pdf (666.7 KB, 36 download)
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 13/02/2012 10:44.
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Quote:
Mi spiego meglio. Non vi sembra probabile che una nuova circolare (o analogo provedimento), magari redatta per essere meno vulnerabile, venga emanata sotto la spinta degli stessi interessi, e reindirizzi nuovamente il settore verso i laboratori autorizzati..

… è quello che è avvenuto dopo la bocciatura della 349 con le circolari odierne…cioè in pratica potrebbe innescarsi un’altra volta il meccanismo della “botta e risposta” fino a che una fonte legislativa gerarchicamente superiore, già esistente, non venga opportunamente considerata dai tribunali per fare chiarezza, riconoscendo al geologo la sua capacità e competenza legale a certificare, sotto la propria responsabilità professionale, la Qualità nello svolgimento delle indagini geotecniche (sito/laboratorio).

Queste ultime, altro non sono che particolari indagini geognostiche (cioè di conoscenza del sottosuolo, per finalità tecniche…in una parola: di caratterizzazione fisico-meccanica), condotte nell’ambito del progetto di qualsiasi opera di ingegneria civile da progettarsi e realizzarsi in condizioni di Sicurezza ed efficienza. Indagini che non possono essere automaticamente assimilate ad indagini di laboratorio (...genericamente prove) condotte abitualmente su materiali da costruzione ordinari (acciaio e calcestruzzo). Inoltre, le indagini geotecniche (sito/laboratorio) non sono sempre riconducibili ad attività di impresa, cui potrebbe semmai essere ricondotta la mera esecuzione di carotaggio geomeccanico eseguito con opportuna macchina perforatrice di assegnate caratteristiche tecniche (peso, coppia, ecc.), essendo altresì spesso, strumento atto a svolgere attività di tipo intellettuale, quindi attività di tipo professionale.

Io spero che il DPR 328/01, al di là dei ricorsi, ci permetta sempre di superare alcuni paletti imposti a tutta la Categoria da alcuni geologi pseudo-professionisti attraverso la loro azione strumentale perpetrata negli anni presso il M.I.T. e diffusa al pubblico nell’ingenuità generale e con il concorso di qualche "frangia estrema" del mondo ingegneristico-accademico . A tal fine il CNG dovrebbe fare, e avrebbe già dovuto farlo da tempo, adeguata e costante azione informativa presso tutti gli uffici tecnici periferici dello Stato (geni civili in primis), per esortare dirigenti, funzionari, etc. a non rigettare studi geotecnici in cui ci si avvalga di qualsiasi tipo di indagine geotecnica firmata da geologo abilitato e dichiarata redatta ai sensi del sopracitato DPR.

Se questo tipo di “difesa di Categoria” non viene messa convintamene in atto, al di là degli esiti delle famigerate Circolari, possiamo sbatterci per terra inutilmente e quanto ci pare di fronte a quelli che (magari non tutti), nei meandri più disparati delle amministrazioni pubbliche, operano con incompetenza e miopia sostenendo irresponsabilmente e con colpevole complicità, le ragioni del trafiletto del 6.2.2 di NTC08 relativo all’art. 59.

Pagina 15 di 142 1 2 13 14 15 16 17 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40