|
|
Iscritto: May 2010
Member
|
Member
Iscritto: May 2010
Dare un significato tettonico dei sismi avvenuti nella Pianura Padana Veneta è cosa non semplice almeno per me, visto la profondità elevate degli eventi.
Vista la distribuzione degli epicentri sarebbero da imputare alla formazione o alla riattivazione di thrust sepolti nell'avanfossa Padana. Ma dei thrust così profondi???
Forse sono eventi corelabili a qualche struttura Alpina??? che io sappi in quella posizione non dovrebbero esserci strutture alpine o di pertinenza alpina.
La profondità li colloca nel mantello. Mi sembra che in corrispondenza dei terremoti sia intorno ai 40 km...
Qualcuno ne sa di più???
Ultima modifica di balocchi; 11/01/2012 08:42.
Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
beh, a questo punto si potrebbe fare un topic dedicato ai "terremoti in italia e zone limitrofe, isole comprese" ovviamente togliendo le discussioni particolari come quella del Pollino o dell'Aquila.
quanto alla moho.. sì, hai ragione Balocchi... terremoti avvenuti nel mantello
Ultima modifica di piombino; 11/01/2012 09:18.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
prof, cosa ne pensi di questo: http://www.terradaily.com/reports/Study_Big_quake_could_hit_Tokyo_within_4_years_999.htmlin sostanza, dopo il terremoto di un anno fa la sismicità nell'area della capitale giapponese è aumentata "a bestia" e i ricercatori affermano che la probabilità che un forte terremoto interessi l'area è altissima.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sì. direi uno "sciame sismico" ma di livello molto alto. ieri oltere al 6,7 principale ci sono stati un 6.0 e altre 3 sopra 5. oggi sembra più calmo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
oggi un 6.7 in Siberia, nella zoan del lago Bajkal. La cosa interessante è che lì non c'è un margine di zolla netto, ma una situaizone di diffusa sismicità tra la Siberia e la Cina dovuta ai contraccolpi del movimento dell'india che si sta incuneando nell'Asia. Qualche tempo fa ci chiedemmo Balocchi ed io dov'è il limite fra placca nordamericana e placca euroasiatica: ne ho parlato di recente con alcuni personaggi e - insomma - le cose non sono chiare
|
|
|
Link Copiato negli Appunti