Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 959 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jul 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto !
Forse io, avendo esperienza diretta della gestione rifiuti da più di 10 anni, sono meno interessato a certi aggiornamenti !
Prendo atto delle risposte positive !

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Vorrei farvi notare una palese aberrazione contenuta nell'attuale regolamento APC, che sto vivendo di persona, ma che penso coinvolga tanti altri colleghi:
da quest'anno inizierò a lavorare come dipendente di una ditta che si occupa di geofisica, in un settore molto particolare, tanto che non esistono in Italia corsi APC che potrebbero interessare me ed i miei superiori per aggiornarmi, ergo:
o mi prendo le vacanze per seguire i corsi APC basta
o do per scontato che da qui a 3 anni verrò sospeso dall'Ordine perché non sarò in grado di racimolare i 50 crediti.

Non è che la cosa sia drammatica, perché a me il timbro non servirà affatto, però in questo modo si incentiva una fuga degli iscritti: siamo sicuri che convenga all'Ordine ?
Lo stesso succede per i tanti colleghi che lavorano all'estero.
Mi spiacerebbe davvero cancellarmi, anche se mi sono informato che l'Esame di Stato, in caso di re-iscrizione, rimane valido...anzi non mi cancellerò affatto (così magari potrò continuare a rompere le scatole), però è indubbio che l'attuale regolamento è una vera e propria arma a doppio taglio per la categoria

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Ciao Antonio,
Forse ti sono sfuggite le ultime modifiche al regolamento

Art. 2
...... omissis ...
L'obbligatorietà è derogata per quei soggetti che, pur iscritti all'Ordine, dichiarino, nelle forme e con gli obblighi delle autocertificazioni, di non esercitare attività professionale in forma libera o dipendente.
Al riguardo i soggetti interessati dovranno produrre ogni triennio (entro il 31 gennaio del primo anno del triennio) all’Ordine regionale di appartenenza, dichiarazione – autocertificazione sull’assoluta inesistenza di propria attività professionale.
…….
L’obbligatorietà è derogata nel caso di assenza dall’Italia per un periodo superiore ad un anno ed è concessa su richiesta motivata.
Per gli iscritti che svolgono la loro attività all’estero, l’obbligo di APC è sospeso fino al loro rientro in Italia. Il periodo di svolgimento dell’attività all’estero e l’eventuale rientro dovranno essere attestati da opportuna documentazione e comunicati all’ O.R. di appartenenza.
Per i casi di impedimento sopra elencati, il numero di crediti da maturare sarà ridotto in maniera proporzionale al periodo di sospensione dall’obbligo dell’ APC riconosciuto

P.S. la prima deroga potrebbe coincidere con le tue esigenze, bisogna vedere nel dettaglio in cosa consiste la tua attività di dipendente.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 05/01/2012 15:42.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Member
Member
A
ottimo !!!
grazie mille Egidio: ne sai sempre una più del diavolo smile

Iscritto: Apr 2006
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2006
BOICOTTIAMO IN MASSA I CORSI APC E NON PAGHIAMO LA TASSA DELL'ORDINE E DEL CNG
COSI' VEDIAMO SE SOSPENDONO TUTTI

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: GeofranzDesio
...Vi assicuro che questo corso lo posso tenere anch'io (parlo sul serio) gratis, in una giornata: unico difetto, non essendo accreditato, non posso dare punti APC.
Ti prendo in parola; se lo puoi tenere anche tu, mi iscrivo per primo al tuo corso. Però io voglio pagare, il giusto. Quantifica il tuo onorario per una giornata e dicci quanti posti hai in ufficio che dividiamo per il numero di iscritti (te la butto lì: 750:5= 150 a testa). Non avrò gli APC ma l'argomento interessa e mi aggiorno a prezzo onesto (non gli 880+iva del corso). In aggiunta porto un salame e due bocce di vino (buono) per il buffet delle ore 13 smile. Fammi sapere. Qualcuno viene con me?
ps. Se ne tieni più di 2 però, voglio la percentuale per l'idea whistle

Iscritto: Jul 2010
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2010
Mi associo a Negus.....
...GeoFranz ora ci sono due iscritti!
Spargo la voce tra gli amici e colleghi.

Mi permetto però di fare alcune considerazioni su come, a mio avviso, dovrebbero essere trasformati i corsi perchè vi sia maggiore serietà.

- L'organizzazione dovrebbe essere strutturata per livelli di approfondimento (base, intermedio, avanzato), cosa che per il momento avviene, raramente, solo per i corsi GIS e pochi altri. La dicitura "corso base" dovrebbe essere chiara....dato che spesso si tratta di corsi base mascherati dai titoloni, ma da poco approfondimento......un po' come per i testi di note case editrici del Sud, molto conosciute nel mondo dei "geologi".....

- I corsi dovrebbero essere obbligatoriamente strutturati con una parte teorica e pratica.

- A fine corso sarebbe opportuna una verifica dell'apprendimento tramite test o esercizi a punteggio.....

- Si dovrebbe puntare maggiormente sui corsi on-line, strutturati seriamente (con webcam e microfono, in modo da poter interloquire con i relatori), per evitare inutili perditempo e spese per i trasferimenti e dare la possibilità di aggiornamento e punti anche a chi lavora all'estero, ecc. ecc.....

- Troppo spesso accade che i giovani collaboratori dei geologi, titolari di studio vadano, si rechino al loro posto a fare presenza e la firma di ingresso e di uscita ai corsi.....occorre più serietà da parte degli organizzatori, chiedendo la carta d'identità o il tesserino dell'ordine ad esempio......

- I rappresentanti degli ordini regionali non dovrebbero entrare in conflitto di interessi durante l'organizzazione di corsi, seminari e convegni......

ecc. ecc. ecc.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
In aggiunta porto un salame e due bocce di vino (buono) per il buffet delle ore 13

passo alle 13 per il salame, che vino porti? Groppello o Brunello?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: michelec
Quote:
In aggiunta porto un salame e due bocce di vino (buono) per il buffet delle ore 13

passo alle 13 per il salame, che vino porti? Groppello o Brunello?
Una bollicina per iniziare e poi, col salame, o una barbera d'Alba o un dolcetto. Se però porti in dono un bel pezzo di Bagoss si può stappare anche un brunello grin

M
Member
Member
M
prenotato, porto il Bagoss (è diventato come l'oro, bene rifugio)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53