Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 536 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Scusa B.M,
vorrei sapere che antenna TV o parabola hai perché vedi programmi che io e altri colleghi ed anche ingegneri non vedono.

Dopo le alluvioni in Liguria e Toscana sono passati solo geologi su tutte le trasmissioni, addirittura alle Amiche del Sabato su Rai 1.
Abbiamo monopolizzato Ambiente Italia, i Tg Nazionali e Regionali, Rainews, SkyTg24 e le Radio Nazionali e locali.

Non parliamo delle apparizioni del Presidente e del Vicepresidente nazionali, ma anche i rappresentanti degli OORR e colleghi sono stati intervistati da Tg nazionali (due settimane fa il collega Scarpati ha fatto un servizio al TG1 delle 20 sulle problematiche geologiche ed idrauliche, dicesi idrauliche, di Alassio ridente cittadina del savonese famosa per il Muretto).

Il Vicepresidente dell'OR Liguria Malgarotto è passato più volte la settimana scorsa sui vari Tg3 e su Ambiente Italia.

Il collega Berruti (libero professionista ligure) è stato intervistato nello speciale sul dissesto de La7 che è passato alle 20,30 al posto di In Onda durante le feste.

Io stesso ho partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e rilasciato interviste a giornali, oltre che ad un interessante approfondimento radiofonico con il metereologo Mercalli (quello di che Tempo che Fa) e non c'era l'ombra di un ingegnere.

Poi basta andare sul nuovo sito del CNG (che vi consiglio vivamente) che seppur in continua evoluzione e, spero, miglioramento vi fa vedere tutto quello che è stato fatto a livello mediatico (per non parlare del sito dell'OR Liguria).

Comunque all'ultima riunione del Circolo Professionisti di Savona, i Presidenti degli altri Ordini e Collegi mi hanno detto che erano stufi di vedere sempre e solo geologi su giornali, televisioni e sentirli alla radio, di lasciare un po' di spazio alle altre categorie.

Inoltre gli spazi che ci siamo ritagliati sono serviti per dare del geologo una visione a 360° che non si occupa solo di frane e dissesti, ma anche di una serie di altri settori.

Non so se servirà, ma intanto a livello politico un mimino di credibilità in più l'abbiamo ottenuta se ns. rappresentanti sono stati chiamati a tavoli tecnico-politici dove prima non eravamo invitati e dove, in alcuni casi, abbiamo scalzato dalla sedia gli ingegneri.

Poi le cose sono difficili e gli interessi sono talmente grandi che non si sa come andrà a finire, ma vi posso assicurare che qualche gomitata e qualche pedata per farci sentire ed ottenere qualcosa la stiamo dando (non fosse altro, dato che la maggioranza del CNG me compreso vive di libera professione, per difendere egoisticamente il proprio lavoro e se possibile ampliare le prospettive).

Mettendo in conto le critiche che adesso mi arriveranno, vi saluto.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
° sono serviti per dare del geologo una visione a 360°

prendo atto del cambiamento, da 90° (vedi NTC e circolari varie LLPP) siamo passati a 360°

Ultima modifica di michelec; 12/01/2012 10:09.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: michelec
Quote:
° sono serviti per dare del geologo una visione a 360°

prendo atto del cambiamento, da 90° (vedi NTC e circolari varie LLPP) siamo passati a 360°

Cioè:
prima ci prendevano per il c..o, ora invece ci prendono, più graziosamente, "in giro"??

marameo

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
J
Member
Member
J
Ok, mi arrendo, tanto qualsiaasi cosa dica non va bene...
Spero solo che l'informazione passi (consultate il sito cng) che e' quello che mi interessa, al resto ci sono abituato.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: geoantonio

citazione da:
Elio e Le Storie Tese > Eat The Phikis (1996) > Mio Cuggino

[i]Mio cuggino. Mio cuggino.
Mio cuggino mio cuggino
miocugginomiocugginomiocugginomiocuggino
miomiomiomiogginogginomiomiomiomiogginoggino

Mi ha detto mio cuggino
che una volta si è schiantato con la moto,
- miiiiiiii -
mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino
che poi si è tolto il casco
e si è aperta la testa,
mio cuggino mio cuggino.
Mio cuggino si è tolto il casco,
mio cuggino si è aperta la testa.

............omississ.....

pollicesu hahahaha hahahaha hahahaha pollicesu..
Ma non era "mio cuggino" con la k (kuggino)??? laugh

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
beh, allora visto che vi ho fatto sorridere posto il video, naturalemtne senza offesa per B.M.

http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE

Iscritto: Apr 2006
B
B.M. Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2006
No, ma quale offesa,io spero solo che le cose possano cambiare in meglio per tutti. Io mi offendo quando devo andare ad elemosinare quei quattro soldi che avevo chiesto per una relazione..o quando ti danno la metà di quello che avevi chiesto...però c'è comunque da dire che c'è da stare pocco allegri!!!!

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
secondo me si farebbe un errore madornale nel fare di tutte le erbe un fascio (come sta accadendo in politica): bisogna saper distinguere e il cambiamento di passo da parte del nuovo CNG è innegabile.
Oltre alla lista fatta da Giuliano, io ho la percezione che, almeno nelle intenzioni, i nostri nuovi rappresentanti siano decisamente più attivi e presenti: un esempio su tutti il ricorso al TAR Lazio contro le certificazioni. Se c'era ancora De Paola ahi voglia ad aspettare !!!
Ovviamente ciò non significa che avranno automaticamente successo: sappiano tutti che siamo un piccolo esercito che ama andare allo sbaraglio spesso a ranghi sparsi.
D'altronde è stato sempre questo il nostro punto debole, che ci rende succubi.
Dobbiamo renderci conto che siamo attaccati da tutti i fronti (la tanto sbandierata battaglia per le liberalizzazioni si ritorcerà contro la professione, probabilmente con esiti mortali). Leggete un po' qua:
http://cngeologi.it/2012/01/12/liberaliz...er-la-crescita/
tra i tanti casini previsti, ognuno potrà farsi pubblicità senza alcuna controllo !!!
A proposito: questo articolo l'ho letto dal nuovo sito del CNG !!! Onore al merito.
Giuliano, come vedi qualcuno nel Geoforum che sa distinguere c'è !

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Originariamente inviato da: Michele

hahahaha hahahaha

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: julianto
(non fosse altro, dato che la maggioranza del CNG me compreso vive di libera professione, per difendere egoisticamente il proprio lavoro e se possibile ampliare le prospettive).

Ma voi non siete quelli che candidandovi avete detto:

"IL PROGRAMMA
la difesa della esclusiva prerogativa professionale in relazione alle indagini in sito sia dirette che indirette;"

E poi facendo il ricorso avete sottoscritto che noi siamo solo fruitori delle indagini?

Il tuo Consiglio dell'ordine, senti a me, se ne fotte della base e si fa solo i cavoli suoi altrimenti se così non fosse comincerebbe dal tariffario a fare un pò "d'ordine".
Vediamo come ve la cavate con questo ricorso?.....e ti dico una cosa caro juliano e Co...se i tuoi colleghi consiglieri avranno la faccia di costituirsi per vincere innanzi ad un giudice lo potranno fare solo per cavilli giudiziari. Non certo per merito (Tar PA 1222/2011)

Immagini allegate
scaravilli ricorso parcella.pdf (186.86 KB, 22 download)
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 12/01/2012 18:24.
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12