Norme Tecniche pag 287
Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all'art.59
del DPR 6.6.2001 n.380. I laboratori su indicati faranno parte dell’elenco depositato
presso il Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben
conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione potrà essere basata
sull’esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del
progettista sulle ipotesi e sulle scelte progettuali.
------------------------------
Per la precisione si afferma che non ti rifarai a lavori limitrofi (di cui dovresti in teoria chiedere il permesso a chi le hai vendute, perchè prove e non frutto di elaborazione) ma a caratterizzazioni note del territorio.
Come dire che ognuno potrebbe proporre aria fritta ad altro liello invece che indagini certificate.
La via di mezzo (prove non certificate) in teoria non è percorribile.
Non si potrebbe nemmeno fare un pozzetto esplorativo! Se la legge fosse rispettata.
E ho pure trovato che avevo ragione ci proibiscono di misurare la falda!
Non siamo certificati!
Mi domando però, visto che siamo in Europa, non è che con questo dispositivo si preclude la famigerata concorrenza? Mi spiego esiste in altri stati una dispositivo analogo?
Si può vietare l'accesso ad un mercato a operatori di altri stati o regioni?