|
0 membri (),
642
ospiti, e
10
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
OP
Member
Come a me appare sulla sinistra il banner della ditta di iniezioni mi immagino anche ad altri. Per curiosità ho cliccato sul banner e aperto il video (ecco il link) http://www.uretek.it/ita/video-tozzi.phpA parte la condivisione tecnica o meno sulla questione consolidamenti (io in linea generale non sono a favore di questi interventi) trovo quanto meno disdicevole che il ns. collega senza dubbio mediaticamente più influente, si sia prestato a questa operazione. Per primo perchè queste ditte beneficiano già in maniera molto consistente dello spazio pubblicitario (che si pagano da sole intendiamoci): mi sono capitati mooolti cantieri dove preliminarmente al contatto con qualsiasi tecnico il privato aveva già "provato" con questa soluzione. In secondo luogo con molta stima che ho di lui come divulgatore non credo che Tozzi sia un "geotecnico" (questo sinceramente non ne ho certezza), ma c'è il rischio che con la sua testimonianza, proprio per il suo ruolo di divulgatore scientifico, dia una sorta di conferma scientifica tout-court, ossia che il privato, dato che l'ha detto anche Tozzi che è uno serio, chiami direttamente questa (o altre simili) ditta che bypassi l'intervento di tecnici che valutino il caso specifico.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Mario Tozzi è un testimonial come tanti altri. Mi ricordo Schumacher che correva con la Stilo e lo Scudo Fiat, ma non credo si siano abbassate le vendite della Mercedes. Se poi qualcuno confonde la pubblicità con la divulgazione...è un problema. Sarebbe opportuna una sorta di appendice del tipo ..."da vendersi dietro presentazione di ricetta medica"
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
mi sono capitati mooolti cantieri dove preliminarmente al contatto con qualsiasi tecnico il privato aveva già "provato" con questa soluzione. scusa ma sono un pò fuori dalla professione ma mi domando... cioè... le aziende fanno "da sole" il lavoro senza avvalersi di professionisti?
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mi sono capitati mooolti cantieri dove preliminarmente al contatto con qualsiasi tecnico il privato aveva già "provato" con questa soluzione. scusa ma sono un pò fuori dalla professione ma mi domando... cioè... le aziende fanno "da sole" il lavoro senza avvalersi di professionisti? Si è così o al limite viene fornito il supporto di un tecnico interno (o "collaboratore"). Chiaramente il più delle volte le cose non vengono depositate presso nessun ufficio quindi il cerchio si chiude.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Mario Tozzi è un testimonial come tanti altri. Mi ricordo Schumacher che correva con la Stilo e lo Scudo Fiat, ma non credo si siano abbassate le vendite della Mercedes. Se poi qualcuno confonde la pubblicità con la divulgazione...è un problema. Sarebbe opportuna una sorta di appendice del tipo ..."da vendersi dietro presentazione di ricetta medica" Non credo proprio che Tozzi sia un testimonial come tanti altri. Credo proprio che per la massa (che chiaramente non sa la differenza tra un geologo che si occupa di palinologia ed uno che lavora con l'ingengeria civile) un geologo della televisione sia uno scienziato a cui la propria categoria guarda con riverenza. Poi per il paragone con Schumacher non credo si possa mettere la sicurezza di una costruzione allo stesso livello delle prestazioni di guida di un'auto. Anzi se ci penso bene se si dovesse fare il paragone diretto potrebbe essere controproducente per la ditta di consolidamenti, ossia la differenza è come tra la Ferrari e la Fiat stilo o meglio conta più il tecnico che chiamate (pilota) che il sistema di consolidamento scelto (auto). 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tozzi ha il merito, con le sue apparizioni televisive, di aver dato un po’ di visibilità alla geologia presso i non addetti ai lavori (cittadini comuni che non sanno nulla di geologia), che non è poco. Adesso raccoglie i frutti della sua popolarità facendosi pagare per questa pubblicità. Ma fino a quando questa pubblicità arriva a noi di geoforum o altri addetti ai lavori, non credo sortirà effetti (forse quelli contrari si). La pubblicità da qualche anno è consentita anche per le attività professionali, come credo tutti sappiano. Che poi da Tozzi (come da qualsiasi altro uomo di scienza), ci si aspetti un altro tipo di atteggiamento questo è comprensibile e anche condivisibile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Credo che nessuno possa togliere i meriti a Tozzi come divulgatore scientifico e quindi riconoscergli anche il notevole contributo dato all'intera categoria quanto soprattutto al riconoscimento sociale della nostra professione. Ad ogno modo l'importante è che dal messaggio pubblicitario non si pensi che siano in generale i geologi a scegliere URETEK: giustamente la pubblictà dice "io scelgo uretek" ma se teniamo conto della grande popolarità del geologo che effettua tale scelta molti (eventuali committenti) potrebbero essere portati a pensare che sia la scelta della gran parte dei geologi. Ad ogni modo la pubblicità è consetita ma sarebbe bene tenere presenti anche i limiti della stessa.
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Arual è tempo di scendere in politica!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
non sono assolutamente d'accordo. è buonismo a senso unico. io non mi permetterei mai di consigliare cose che non conosco a meno di essere uno a "gettone"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non mi è chiaro su cosa sei in disaccordo, poichè dalla successiva affermazione "io non mi permetterei mai di consigliare cose che non conosco a meno di essere uno a "gettone"", non mi pare che ci sia contrasto. Mi spiego la mia affermazione ovviamente non vale per i geologi, bensì per coloro che stanno dall'altra parte, "committenza". Si spera che un geologo, come asserisci, non suggerisca interventi tecnici di cui non conosce l'esito. Ampliando il discorso in generale è il committente che ricerca un tecnico per risolvergli determinate problematiche ma lo stesso potrebbe anche decidere di rivolgersi direttamnete alla azienda (poteva agire allo stesso modo anche precedentemente alla pubblicità di Tozzi)) stavolta pubblicizzata niente meno che da un geologo alquanto noto che attesta la capacità risolutiva dell'intervento pubblicizzato...
Arual
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026