non ho capito bene, ma se intendi che il nostro ordine non deve tutelarci allora non credo tu abbia capito a cosa serve l'Ordine ....
A quanto ne so, l'ordine serve a tutelare l professione di geologo, neanche i geologi stessi.
Dici che mi sbaglio?
E mi pare ci sia un arere dell'ordine che dice che la parte professionale delle prestazioni faturate deve essere ben evidenziata dalla parte imprenditoriale.
se intendi che l'Ordine non deve tutelare gli imprenditori allora non hai capito che è quello su cui tutti siamo d'accordo ma che non è quello che stà avvenendo allo stato attuale delle cose
Veramente non sta proprio avvenendo nulla. L'ordine non ha ancora espresso un parere ufficiale. Pero' mi stupirei molto e mi darebbe molto fastidio che ci fosse una presa di posizione che contraddicesse quanto stabilito fino ad ora, cioe' che la parte dell'esecuzione non fa parte delle competenze professionali.
trovami sul regolamento dell'ordine o in legislazione dove c'è scritto, al di fuori della nuova legge, che il geologo non può fare prove penetrometriche, non può fare sondaggi con l'escavatore, pozzetti esplorativi, geofisica ecc)
Sul vecchio tariffario, quello stampato, c'era un parere relativo a qesto aspetto, appunto con a necessita' di separare chiaramente in fatura la parte professionale da quella imprenditoriale.
Il divieto di eseguire attivita' professionale non c'e' mai stato, da parte dell'Ordine (non e' di sua competenza). E l'Ordine non vieta ora di falra. Pero' la differenza tra di due settori di attivita' c'era e c'e' sempre stata.
Quanto al non volere fare nomi, se sai qualcosa, non solo conviene a te ed a tutti noi che tu spieghi quanto sai, ci guadagneremmo tutti, ma secondo me dovrebbe essere un tuo dovere.
Pero' ho l'impressione che si tratti, invece, di una pratica che mi vede molto contrario, quella di lanciare il sasso e ascondere la mano.