per Marpis78:
<<rendere la relazione geologica obbligatoria x qualsiasi opera nn significa tutelare gli imprenditori ma i professionisti!>> Hai ragione perfettamente ... ma ora chiediti se, una volta che il territorio italiano è diventato tutto sismico (categoria 4 è categoria sismica comunque) la relazione geologica fosse obbligatoria comunque oppure no. La legge (se non erro, e non sono un avvocato per esserne sicuro!!!) diceva che lo era, quindi ribadirlo nel nuovo testo unico è un atto dovuto (a meno di cambiare le leggi precedenti!!!!)

<<sei tu che vuoi dare una interpretazione a delle parole che io ho sentito + volte in + discorsi ma che credo tu hai travisato nel senso che porre l'accento sul fatto che la relazione geologica sia diventata obbligatoria rende il ruolo del geologo imprescindibile e quindi si invita i geologi a fare del proprio meglio x sfruttare questa opportunità specifica.
NN è mai stato detto che la geotecnica nn fa parte del nostro bagaglio tecnico.>> Posso aver travisato, posso aver letto male tra le righe, ma a giudicare dalle forti tensioni che si sono generate alla fine del pomeriggio del 6 aprile 2006 alla presenza di moltissimi liberi professionisti (ho parlato con almeno una decina di persone, ma quelli che discutevano erano almeno il quadruplo), credo di non essere tra i pochi o, per dirla breve, credo che abbiamo capito questo in tanti!!!!!!! (gibbo escluso, a suo dire)

<<NN è mai stato detto che la geotecnica nn fa parte del nostro bagaglio tecnico.>> è vero, ma prestininzi ha specificato che la professione doveva mettere da parte la geotecnica (in cui, a suo dire, gli ingegneri geotecnici sono migliori) per passare quasi esclusivamente alla modellazione geologica (su cui nessuno potrà mai toglierci la nostra opinione).
Quando gli è stato fatto notare che molti geologi campano anche grazie alle relazioni geologiche e geotecniche (insieme, e non separate) lui se ne è guardato bene dal rispondere chiaramente!!!

<<ma come tacs eri cosi ottimista sul fatto che un ordine regionale avevo intrapreso una lotta x far firmare relazioni idrologiche al geologo e ora sei pessimista x ciò che concerne la geotecnica quando c'è una sentenza del consiglio di stato che dice che il geologo è competente in materia? >> hai detto benissimo ... ho anche scritto al mio Ordine regionale (emilia romagna) mandando anche il file pdf creato dall'Ordine Toscana chiedendo un chiarimento presso i vari Enti preposti, ma ovviamente non ho ricevuto risposta, e nessuno ha mai mandato nulla agli enti, con grandi risate di tutti!!!! Inoltre si parla dell'Ordine Nazionale che dovrebbe tutelare la professione, non gli imprenditori! Così facendo non facciamo altro che far ridere gli ingegneri che, giustamente, hanno un Ordine tale da permettere ad un Ingegnere elettronico di progettare una casa, un motore d'aereo, un circuito stampato o un impianto termonucleare (se trova il committente giusto!!!!!)

<<infine visto che molte volte avete paragonato il geologo al dentista voglio farvi notare che il dentista usa solo alcuni attrezzi >> la nuova normativa quali attrezzi ti permetterà di usare??? Il computer, la sedia dattilo, la matita, la biro, la stampante, il plotter, il software geologico (aspettiamo ancora un poco a dirlo, forse si sono dimenticati di questi ultimi). Vorrei farti notare che perfino un pozzetto esplorativo deve essere eseguito da ditta certificata, compreso pocket e vane, freatimetro ecc.
Mi chiedo se anche le indagini ambientali tra poco diventeranno ad appannaggio esclusivo di queste ditte (ops, forse non dovevo dirlo, adesso metteranno anche queste nella legge!!!!)
Chiedo scusa per l'ironia o per la baldanza con cui ho scritto. Ma scrivo di getto, non mi metto a leggere e riscrivere, quindi chiedo venia, ma l'argomento è molto sentito (essendo la professione su cui ho posto il mio futuro).