per Marpis78:
<<rendere la relazione geologica obbligatoria x qualsiasi opera nn significa tutelare gli imprenditori ma i professionisti!>> Hai ragione perfettamente ... ma ora chiediti se, una volta che il territorio italiano è diventato tutto sismico (categoria 4 è categoria sismica comunque) la relazione geologica fosse obbligatoria comunque oppure no. La legge (se non erro, e non sono un avvocato per esserne sicuro!!!) diceva che lo era, quindi ribadirlo nel nuovo testo unico è un atto dovuto (a meno di cambiare le leggi precedenti!!!!)

<<sei tu che vuoi dare una interpretazione a delle parole che io ho sentito + volte in + discorsi ma che credo tu hai travisato nel senso che porre l'accento sul fatto che la relazione geologica sia diventata obbligatoria rende il ruolo del geologo imprescindibile e quindi si invita i geologi a fare del proprio meglio x sfruttare questa opportunità specifica.
NN è mai stato detto che la geotecnica nn fa parte del nostro bagaglio tecnico.>> Posso aver travisato, posso aver letto male tra le righe, ma a giudicare dalle forti tensioni che si sono generate alla fine del pomeriggio del 6 aprile 2006 alla presenza di moltissimi liberi professionisti (ho parlato con almeno una decina di persone, ma quelli che discutevano erano almeno il quadruplo), credo di non essere tra i pochi o, per dirla breve, credo che abbiamo capito questo in tanti!!!!!!! (gibbo escluso, a suo dire)

<<NN è mai stato detto che la geotecnica nn fa parte del nostro bagaglio tecnico.>> è vero, ma prestininzi ha specificato che la professione doveva mettere da parte la geotecnica (in cui, a suo dire, gli ingegneri geotecnici sono migliori) per passare quasi esclusivamente alla modellazione geologica (su cui nessuno potrà mai toglierci la nostra opinione).
Quando gli è stato fatto notare che molti geologi campano anche grazie alle relazioni geologiche e geotecniche (insieme, e non separate) lui se ne è guardato bene dal rispondere chiaramente!!!