Io invece la vedo in maniera leggermente differente. E' sicuramente diverso il ruolo sociale del geologo rispetto ad altre figure (anche l'ingegnere ha un ruolo connesso alla sicurezza delle persone, e tante altre figure hanno un ruolo determinante sull'incolumità) ma il concetto di ruolo sociale non coincide affatto con il sistema di libere professioni e di ciò che quindi si vuol fare delle libere professioni, ovvero un libero mercato.Anch'io sono contrario,ma lo penso quando penso che possa essere il modo per difendere il mio orticello: ma questo è, e questo sarà per tutti, anche per medici,ing., e tutti gli altri.Sono secondo me le norme che devono dare importanza al ruolo sociale del geologo, specie in ambito pubblico a garanzia dell'incolumità appunto pubblica.Non è quindi la liberalizazzione del mercato che rende la società più o meno vulnerabile (mi piacerebbe dire l'esatto contrario), a mio avviso, ma la mancanza come ben hai ricordato di controlli a qualsiasi livello in ambito pubblico specie nel nostro settore.Quindi in conclusione sono perfettamente d'accordo con te e spirifer,ovvero che bisognerebbe puntare sui controlli.
Ultima modifica di georghit; 18/01/2012 10:05.