caro marpis78, auguri di buona pasqua anche a te ..... mi piacciono le discussioni quando si cominciano senza attriti e senza polemiche sterili <anche se le discussioni possono comunque rimanere animate>
scrivi <<Dal di fuori può sembrare tutto cosi semplice ma nn è cosi sono trent'anni e passa che stanno tentando di farci fuori e per di + hanno i numeri dalla loro parte x riuscirci <e sai che la politica è numeri!!> ma anche stavolta qualcuno <ed è lo stesso x nostra fortuna!!> è riuscito in quello che tu ritieni una cosa ovvia <ma che ti assicuro xsino per alcuni passati consiglieri geologi nn era cosi!!> continuare a far rimanere obbligatoria la relazione geologica>> io non sono mai stato rappresentante dei geologi liberi professionisti, quindi prendo per vero quello che dici <sperando che tu lo sia stato, altrimenti stai parlando di cose che, al massimo, hai sentito dire!!!>. Non credo che le cose vengano regalate, quindi concordo nella probabile fatica che i nostri rappresentanti hanno fatto per ottenerle .... ma da qui a dire che la cosa è difficilissima credo che ne passi di acqua sotto i ponti. Inoltre mi pare che la cosa sia stata una loro libera scelta <ossia non li ha obbligati nessuno a candidarsi alle varie cariche!!!> quindi mi aspetto almeno un minimo di serietà (mica tanto, ma un minimo SI) e che cerchino di lavorare a vantaggio della libera professione <cercando di ampliarne le possibilità di lavoro e gli eventuali sbocchi> e non a vantaggio degli imprenditori <diminuendo le possibilità dei liberi professionisti>

scrivi <<mi dispiace nn è cosi come la vuoi descrivere tu <ti do un consiglio quando nn sai le cose evita di renderle cosi stupide!quando un giorno diventerai consigliere ti renderai conto che una qualsiasi cosa che ottieni è xchè l'hai sudata e nn xchè te l'hanno voluta regalare!!> se vuoi te la racconto come è andata la storia ma credimi è molto diverso da come la racconti tu>> sono davvero molto interessato a conoscere la storia da uno che la deve aver vissuto di prima persona. potresti farlo nella tua prossima risposta??? Ma tu sei prestininzi? NON VOGLIO FARE POLEMICA, GIURO, ma sapevo che prestininzi era ed è l'unico geologo in commissione del N.T.U. delle costruzioni, quindi l'unico a conoscenza delle reali questioni ... sei un suo collaboratore???

scrivi <<tacs ci sono anche le certificazioni iso xxxx che sono a tutti gli effetti valide <io nn ne capisco quindi nn ne so molto> ma conosco persone che hanno intrapreso questa strada xchè percorribile e a quanto pare sembra essere una soluzione sensata <parere di avvocati>.>> in questo mi cogli in fallo, perchè sono ignorante in materia <non avendo particolari strumentazioni a mio carico non mi sono informato> ma se chiedi a GIBBO ti potrà dire che solo le ditte certificate <2 sonde perforatrici, xxx metri quadri di uffici, xxx dipendenti ed xxx mesi di lavoro> potranno fare prove certificate <ossia le uniche valide geotecnicamente!!!> o almeno così ho capito io ed anche De Paola visto che ha chiarito bene l'aspetto alla giornata fatidica!!!

scrivi <<Un ultima cosa ma tu hai attrezzatura?tu sei contrario a questa circolare xchè ti obbliga a rispettare tutta una serie di regole che ritieni nn necessarie o xchè nn potrai più firmare una relazione allegando le prove che tu hai effettuato con la tua strumentazione?>> Come ho già spiegato ho un dinamico medioleggero <per i piccolissimi lavoretti e le frane inaccessibili> ed uno strumento per prove di carico su piastra <idem piccoli lavoretti> per cui potrei tranquillamente fregarmene .... tranne che:
1) ho una coscienza che mi dice che se sto zitto ora allora potrei tacere per sempre anche in futuro <e non so cosa possa accadere successivamente>
2) ho molti colleghi che hanno lo statico <da cui mi servo per le prove> che non potrebbero mai certificarsi <hanno fatto mutui per acquistarlo e stanno finendo di pagarlo>
3) mi servo di una ditta di geofisica che non potrà mai certificarsi <me l'hanno garantito>
4) voglio continuare a fare i miei pozzetti esplorativi e conseguente stratigrafia senza contattare una ditta certificata <sono tantissimi gli escavatori non certificati>
5) non vorrei che tra un poco anche l'utilizzo del pocket penetrometer, Vane test e freatimetro vengano negati <al che viva la geologia pura e teorica, con cui speriamo di cavarcela economicamente>
6) non mi piace aver mani, piedi e cervello legato e/o bendato da una legge che, a mio personalissimo parere, è stata fatta escludendo completamente la logica e la conoscenza del mercato <bastava dover certificare solo le prove per enti pubblici o per lavori che superino xxx milioni di euro .... i piccoli lavoretti come la casetta, il capannoncino, la stradina, il piazzale di svicolo auto, la scala esterna, l'ampliamento, la ristrutturazione ecc potevano tranquillamente lasciarle perdere, ma a questo nessuno ha voluto pensare, accaparandosi tutto il mercato prove!!!!!!>

Poi ognuno ha le sue opinioni e bisogna rispettarle ... fermo restando che se siamo così in tanti a lamentarci di queste nuove leggi, forse un fondo <più o meno grande> di verità potrebbe esserci ..... anche solo democraticamente parlando, visto che a difendere queste leggi siete in 3 o 4 <scusate se sbaglio, ma io mi ricordo 3-4 nomi> mentre a lamentarci siamo ALMENO una ventina di nomi <stima ad occhio, secondo i numeri usciti da un altro post!!!> ossia un rapporto di 1:5 che è una buona maggioranza delle opinioni uscite da questo post!!!!