Originariamente inviato da Marpis78:
tacs ci sono anche le certificazioni iso xxxx che sono a tutti gli effetti valide(io nn ne capisco quindi nn ne so molto)ma conosco persone che hanno intrapreso questa strada xchè percorribile e a quanto pare sembra essere una soluzione sensata(parere di avvocati).
...a quanto pare non sono menzionate le ISO nella circolare, quindi non sono ammesse e comunque non si prescinde (sempre nella circolare) da altre condizioni già citate da Tacs (metri quadrati, dipendenti...).
La logica sarebbe stata: ho un penetrometro allora posso "certificarmi" per eseguire prove penetrometriche attraverso le ISO; ho una sonda idem; hodella strumentazione geofisica idem. Invece si sono aggiunte altre condizioni che con la geologia e l'attendibilità dei risultati non c'entrano niente (SE QUALCUNO PUO' MI SMENTISCA!).
Una argomentazione a favore della circolare, accampata da un tale in possesso di mega-laboratorio ultra-certificato, quando gli ho fatto le osservazioni che ho riportato sopra è stata:"...ma il ministero mica può controllare che tutti siano in regola...".
...lascio a voi la scelta se piangere o ridere di fronte a tale affermazione
P.s.:prima che qualcuno me lo chieda, io non ho attrezzature!