Originariamente inviato da: RoccoGuarino
Il timore (in Campania è una certezza come già fatto osservare da Michele) è che si creino "centri di potere" basati su gelosie ed interessi professionali.

purtroppo questi centri di potere ci sono già ai GC....mi viene in mente la subordinazione di alcuni "pseudo-colleghi" quando si è iniziato a vociferare che volessero cedere agli uffici tecnici dei comuni il rilascio delle autorizzazione sismiche!!! questo significherebbe la fine del "feudo"!!!

Vi invito a riflettere su questo aspetto: In molti uffici del Genio Civile e dell'Autorità di Bacino lavorano geologi con contratto a tempo indeterminato che svolgono attività professionale tramite Studi Associati all'interno del territorio di competenza del proprio Ente

esatto....e qualcuno che lavora in tali enti è anche consigliere dell'OR

Secondo Voi quando al GC arriva una pratica redatta dal collega del funzionario i tempi di autorizzazione saranno gli stessi di una pratica inviata da un collega "concorrente"?

assolutamente no!!!! ai nemici "c'hanna fà tirà u cuollo"

Non solo, secondo Voi un privato, che è a conoscenza del fatto che rivolgendosi allo Studio Associato del funzionario del GC o dell' AdB velocizza notevolmente l'iter della propria pratica, a chi conferirà l'incarico?

così si spiegano anche i risultati elettorali di alcuni OR

Queste non sono osservazioni astratte ma, per quanto limitate alla mia Regione, sono situazioni reali

realissime purtroppo!!!!!!

In uno degli ultimi affidamenti pubblici che sono riuscito ad aggiudicarmi tra i partecipanti vi erano RTP costituite da studi associati di colleghi funzionari al Genio Civile e all'Autorità di Bacino (in associazione tra loro). La realtà è che dal momento in cui il mio Committente ha mandato la pratica al GC sono già passati 180 giorni e ancora non si ha alcuna risposta (la legge prevede una risposta in un tempo massimo di 60 giorni).

e t'immagini cosa succederebbe se dobbiamo farci CONTROLLARE le nostre relazioni dagli OR????? sarebbe un ulteriore accentramento di potere dei soliti noti che cercherebbero la pagliuzza insignificante nella tua......per far passare vongole e cozze degli altri!!!
ma poi mi dovrei far controllare io...da chi???? voglio prima nome e cagnome (come diceva Totò)!!!!!!
Che Dio salvi gli ingegneri geotecnici che lavorano al GC e che mandano indietro le "relaziuncelle" dei geologi "capoccia" fatte ad "capocchiam"!!!!! merce rara!!!!!!