Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 471 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Riprende il processo a L'Aquila.

Sulla parte locale del Messaggero odierno, viene citato un atto in particolare, il comunicato stampa del 30/03/2009, con una nota dell'INGV nella quale si parlava di 'sequenza tipica di terremoti'...

Questo è stato verosimilmente uno dei numerosi dettagli contraddittori che hanno indotto gli inquirenti al rinvio a giudizio.

Tra i testimoni in aula, il dirigente della ricerca Warner Mazzocchi e il dott. Bertolaso

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Nuovo aggiornamento:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Processo...-Orio/66407.htm

Mah.....chi poteva ritenersi rassicurato?

Due cose sono certe:
1) i terremoti non sono prevedibili, in termini di magnitudo, profondità e breve scala temporale, cioè nell'arco di un giorno o un mese, tali previsioni non possono essere fatte sia in base alla sequenza sismica in atto o con altri "precursori"..
2) certa invece è la pericolosità sismica aquilana come la vulnerabilità degli edifici presenti.

In base a queste due semplici considerazioni, se qualcuno si è sbilanciato (incautamente) in previsioni ottimistiche è certo che queste non possono essere prese in considerazioni in una zona come quella aquilana.
Chi le ha prese in considerazione sicuramente o non conosceva affatto la storia sismica aquilana oppure ha fatto affidamento cieco a considerazioni fatte con tanto di precauzioni sull'imprevedibilità. In entrambi i casi si tratta di GROSSA ignoranza che ha anche il suo peso di responsabilità e che soprattutto non può essere ammessa tra chi amministrava (alcuni amministrano ancora) ed ora invece accusa la Commissione.

Ultima modifica di Alex-64; 12/01/2012 17:05.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Intercettazione telefonica pubblicata sul sito dell'Espresso che chiarisce come certe ipotesi di gestione "mediatica" siano una concreta realtà.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Apr 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
anche se me lo aspettavo illustra il costume... e la superficialità. comunque per tornare a quqnto diceva Alex anche con magnitudo di 4.1 4.3 e con quel patrimonio edilizio (e con la storia sismica del sito) io mi sarei preoccupato

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Due appunti: Bertolaso non è sotto processo per quanto ha detto al telefono alla Stati, mentre lo sono coloro della CGR che non hanno affermato quanto da lui detto.
http://video.repubblica.it/le-inchieste/...ica/85961/84350

Ultima modifica di Alex-64; 19/01/2012 21:24.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A
Member
Member
A
Avete ascoltato? E' vero la preoccupazione principale del Dipartimento e delle al altre Amministrazioni (il Dipartimento logicamente è stato sollecitato da loro che non essendo sul territorio non potevano sapere ciò che realmente stesse accadendo con la popolazione) era il panico che si stava montando a seguito delle dichiarazioni di Giuliani e di coloro che gli facevano eco....ma già si sapeva.
Ora bisogna capire perchè Bertolaso dice certe cose come quello che sono meglio cento scosse di magnitudo 4 perchè diminuiscono la probabilità di un evento distruttivo (la scossa che fa male). Io credo (so) che la comunità scientifica era convinta di ciò ed infatti in parte ciò è accaduto considerando che nell'aquilano ci sono stati terremoti molto più potenti di quello del 6 aprile 2009 (6.9-7). Quindi bisogna capire se tali ragionamenti provengano dalla testa di Bertolaso solo per lo scopo di tranquillizzare la gente (io non lo credo affatto) o se invece gli esperti con lui già avessero fatto queste ipotesi (ed io credo che sia così), non immaginando però lo scopo principale di Bertolaso quale fosse convocando quella riunione. Il riferimento al campo minato è chiaro...nel senso che non si possono fare previsioni ottimistiche..."gli esperti non prevedono scosse distruttive"...nello stesso tempo ingenuamente si contraddice con la storia dello scarico di energia....che in fin dei conti ai fini della comunicazione è la stessa cosa.
Io comunque continuo a credere che il problema non va spostato esclusivamente in tale direzione...poichè se in effetti è vero che un lungo sciame sismico che manifesta diverse magnitudo alte (3.5-4) è sintomo di un rilascio lento di energia che diminuisce la probabilità di eventi distrutti in regioni appenniniche (le cui magnitudo non hanno mai superato 7), non è possibile che con tali magnitudo (6.2-6.3) ci sia così tanta distruzione e così tanti morti. Comunque io non credo sia possibile correlare il numero elevato di eventi di magnitudo "discreta" alla bassa probabilità del manifestarsi di un evento di magnitudo elevata, in quanto semplicemente nessuno sa quale energia è in gioco e in che modalità potrà manifestarsi.

M
Member
OP Offline
Member
M
ho ascoltato, mi sembra che non vi sia nulla di pnalmente rilevante, è una conversazione come si dice "in libertà".
quelli però che hanno causato i morti ed i danni sono stati la magnitudo
la durata
le amplificazioni sismiche locali
lo stato "pietoso" del patrimonio immobiliare
il mancato controllo e sgombero preventivo degli edifici (almeno i pubblici) più a rischio
poi sulle conclusioni della commissione si può dire si o non ma non era il core del problema

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
M
Member
Alex, une volta feci il conto a quante 'piccole scosse', attorno ai 3 Mw, fosse equivalente l'energia di un solo evento di 6.3 Mw, ma si trattava di un numero altissimo...,

A
Member
Member
A
Hai ragione....anche se non è assassino affermare che più ce ne sono e meglio è......loro speravano in questo.....anche io....dopo l'evento di 6.3 con le scosse successive di 5.1, 5 ecc...sui Monti della Laga chiesi "ma questa situazione quando durerà....qui la tensione sta salendo a livelli non controllabili" e mi fu risposto "è meglio cagarsi a dosso che avere le palle tra i mattoni.." ...nel senso che era meglio tale andamento...che come afferma Bertolaso il silenzio e poi la scossa che fa male. Per questo mi fa pensare che non è stata una idea sua solo per rassicurare la popolazione...lui con le conoscenze che ha non ci sarebbe arrivato.

Ciao Luca

M
Member
M
Member
La notizia è di oggi, pubblicata nel quotidiano abruzzese 'Il Centro'.

L'avvocato Valentini ha presentato un esposto in procura contro il dott. Bertolaso, richiedendo che questi venga indagato per cooperazione in omicidio colposo. L'avvocato è lo stesso che rappresenta il comitato dei cittadini contro i rappresentati della commissione grandi rischi.
L'esposto ha seguito la divulgazione della conversazione intercettata durante le indagini sul G8 di cui abbiamo parlato pochi posts fa.

Temo siano guai grossi per Bertolaso, la procura di L'Aquila probabilmente richiederà di acquisire ufficialmente le trascrizioni della conversazione in oggetto per l'eventuale apertura di un procedimento penale.

Bertolaso rischia di passare da testimone a imputato nel processo sulla commissione grandi rischi.

Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52