Se invece abolendo l'Esame di Stato, la certificazione passa in mano agli Ordini regionali, questi per mantenere alti i livelli, dovrebbero trattare tutte le relazioni e non solo quelle per opere pubbliche, altrimenti perchè il privato dovrebbe accontentarsi di mediocri relazioni? [quote=pasionaria]
infatti io non farei alcuna distinzione tra pubblico e privato
[quote=pasionaria]
Se concordiamo su questo punto, però, mi domando quanti dipendenti dovrebbe avere il nostro OR per vidimare tutte le Relazioni?...ergo: Sì all'Esame di Stato; sì all'Ordine regionale che interviene (veramente) sulle segnalazioni degenerative della categoria.
[quote=pasionaria]
non so come la proposta di Russo possa essere resa attuativa, ma non metterei il carro avanti ai buoi ! Secondo me dovrebbe essere un escamotage per agire urgentemente, in attesa che entrino i geologi in pianta organica
[quote=pasionaria]
A conferma del ruolo che il nostro Ordine, a tutte le scale, deve avere è che l'eliminazione delle tariffe minime (su cui dovrebbe sorvegliare l'Ordine) non è, come può sembrare a qualcuno, un'applicazione del libero mercato. [quote=pasionaria]
Non vorrei deluderti, ma l'eliminazione delle tariffe ha lo scopo di abbattere i costi per la collettività. Non c'è alcun intento "nobile", serve solo per far risparmiare soldi ai contribuenti, senza però considerare che non tutte le prestazioni professionali sono uguali
[quote=pasionaria] Già oggi la competizione nel campo della geologia ha portato molti a raggiungere il massimo guadagno con il minimo sforzo. [quote=pasionaria]
ho capito bene ? forse ho frainteso ! secondo me la concorrenza selvaggia, senza alcun controllo sul prodotto offerto, sta portando la professione alla rovina. E le nuove norme accelereranno questo processo
[quote=pasionaria] Siamo egocentrici e individualisti e l'eliminazione dei minimi tariffari ci porterà ad una competizione senza alcun freno, facendoci perdere concetti come "il bene comune", nel nome di una falsa libertà.
qui concordo pienamente: dobbiamo far capire che la rincorsa verso il prezzo più conveniente si ritorcerà in futuro contro noi stessi, aumentando i rischi geologici