A parte che conosco Sandro personalmente e posso garantirvi che è un professionista serio, vi rendete conto che stiamo facendo una guerra nel pollaio, mentre fuori stanno decidendo sulla nostra pelle ?

Se ci fosse un vero controllo dei nostri lavori, il problema cadrebbe automaticamente: se uno è in grado di produrre una realzione geologica ben fatta, può fare non due ma anche dieci lavori. Ma che me ne importa a me ?
Se qualcuno potesse filtrare i lavori che arrivano agli enti pubblici, stoppando le relazioni fantoccio (che sono scritte tanto dai geologi-insegnanti che dai geologi "doc"), state certi che l'omogeneità delle parcelle verrà con sè: mica ci sono i colleghi benefattori ! Se per un certo tipo d'opera ti richiedono necessariamente certe indagini, il prezzo potrà oscillare ma di poco.

Stiamo discutendo del sesso degli angeli, cavillando su aspetti filosofici, e intanto ai Geni Civili i progetti degli ingegneri e degli architetti vengono esaminati da loro colleghi: perché noi no ? siamo speciali ?

Ringrazio la mia buona stella di aver appeso al chiodo il timbro, perché la vedo molto scura.
Le nostre prestazioni sono palesemente sottopagate (avevamo la possibilità di approfittare delle NTC per qualificare il nostro lavoro e invece bisogna produrre più materiale con un adeguamento delle parcelle ridicolo).
A causa della crisi economica i crediti si accumulano a dismisura, per non parlare di quelli maturati con le PA.
La concorrenza sleale di colleghi senza scrupoli è sempre più massiccia.
Con la storie delle indagini certificate hanno ristretto il nostro campo di azione.
Sono questi i motivi che mi hanno fatto ricredere sulla professione.
Ciliegina sulla torta: il Governo ci chiede ulteriori sacrifici, gettandoci nella mischia del mercato selvaggio, perché è convinto che guadagniamo quanto i notai e gli avvocati ! Ntoculo alla prevenzione del dissesto idrogeologico, del rischio sismico !!!
E in tutto questo ci sono colleghi che si urtano se sono giudicati da altri, che ancora stanno a fare le pulci a cosa sia prestazione imprenditoriale e professionale!
Che dire ? In bocca al lupo colleghi !!!
Vi saluto affettuosamente con questo mio testamento:
http://www.youtube.com/watch?v=dXOVYRT_2Us