ma se uno guadagna 5000 euro al mese facendo il geologo....ma perchè non rinuncia allo stipendio statale????
forse perchè evidentemente quello è una "base" importante che gli permette di....fare tanti ribassini!!!
Perchè sempre da quello studio effettuato sui geologi risulta che quel 60% dei geologi (percentuale che arriva al 76% nel mezzogiorno) ha un fatturato minore dei 30.000 euro e solo l'8% ha un fatturato superiore a 100.000 euro (chi sia non lo so - ma da uno studio fatto in italia in cui si sosteneva, e non mi viene difficile crederlo, che generalmente chi nasce in famiglie più ricche ha maggiore probabilità di "arricchirsi").
I soldi provenienti da un altro lavoro semmai servono a selezionare la clientela e a rifiutare incarichi a basso prezzo. Più volte ho sostenuto che è meglio avere tre lavori da 1000 euro (per dire una cifra) che 10 lavori da 300 euro.
P.S. i "peggiori geologi" che ho conosciuto facevano esclusivamente libera professione. passavano le ore nelle stanze di comuni e province e poco tempo allo studio o ad aggiuornarsi (riconosco tuttavia che le pubbliche relazioni sono un aspetto importante del ns lavoro).
saluti, agi