Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Premesso che il nostro è un lavoro intellettuale, supponiamo che l'Ordine sia investito dall'obbligo di certificare le nostre relazioni.

Dal momento che il prodotto del nostro lavoro non è un bullone o un bene materiale, l'Ordine potrebbe certificare la procedura utilizzata e non entrare nel merito delle conclusioni (frutto delle diverse competenze acquisite nel nostro vissuto)..della serie: la mia relazione sarà sicuramente diversa da quella del collega poichè, assumendomi la responsabilità di ciò che affermo e finchè i quaderni LG non ci ingabbieranno, fornisco soluzioni personali. Esse possono divergere da quelle di altri (per i motivi sopra), ma non nella procedura da utilizzare per arrivarci. Le Linee guida sulle NTC dovrebbero fissare queste procedure, come peraltro fanno. Devono solo essere condivise da tutti gli Ordini Regionali.
Mi spiego, una relazione geologica può avere questo nome se ha rispettato le procedure richieste. E' solo questo che l'Ordine, nel caso si realizzasse lo scenario ipotizzato da altri su questo topic, potrà fare.

In medicina ci sono protocolli da rispettare (analisi di laboratorio, valutazione globale della funzionalità degli organi,...) per arrivare alla diagnosi di una malattia, ma su questa, le soluzioni possibili sono più o meno prese efficacemente in base alla capacità di chi le consiglia. Il medico più capace lo paghiamo volentieri di più.

Ribadisco, comunque, che se si prospettasse questo nuovo ruolo al nostro OR, esso sarebbe talmente oberato di pratiche che dovremmo pagare la quota annua regionale molto più alta di €270,00 (per il veneto)...ennesimo sacrificio per la categoria, giustificabile solo con un maggior reddito. Sarà così?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Originariamente inviato da: nicola parrella

ma se uno guadagna 5000 euro al mese facendo il geologo....ma perchè non rinuncia allo stipendio statale????
forse perchè evidentemente quello è una "base" importante che gli permette di....fare tanti ribassini!!!

Perchè sempre da quello studio effettuato sui geologi risulta che quel 60% dei geologi (percentuale che arriva al 76% nel mezzogiorno) ha un fatturato minore dei 30.000 euro e solo l'8% ha un fatturato superiore a 100.000 euro (chi sia non lo so - ma da uno studio fatto in italia in cui si sosteneva, e non mi viene difficile crederlo, che generalmente chi nasce in famiglie più ricche ha maggiore probabilità di "arricchirsi").

I soldi provenienti da un altro lavoro semmai servono a selezionare la clientela e a rifiutare incarichi a basso prezzo. Più volte ho sostenuto che è meglio avere tre lavori da 1000 euro (per dire una cifra) che 10 lavori da 300 euro.

P.S. i "peggiori geologi" che ho conosciuto facevano esclusivamente libera professione. passavano le ore nelle stanze di comuni e province e poco tempo allo studio o ad aggiuornarsi (riconosco tuttavia che le pubbliche relazioni sono un aspetto importante del ns lavoro).

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 20/01/2012 13:26.
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Perfettamente d'accordo su quello che hai detto agi e confermo sul reddito di alcuni geologi Campani, nati da famiglie ricche e quindi magiormente propense ad arricchirsi (le pubbliche relazioni in ambienti particolari valgono il 50 % di successo nella professione è inutile nasconderlo) invece per i giovani nati da famiglie povere rimangono solo briciole o poco più oppure costretti a lavorare come pseudoimpiegati in ditte certificatrici per 4 soldi e in nero molte volte, il mercato selvaggio c'è sempre stato poichè il professore ristoratore imprenditore che fa relazioni come hobby ci sarà sempre, quindi le liberalizzazioni secondo me non possono aggravare la situazione più di così

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
ma esageriamo ora diventa lotta di classe....mi sa che la stiamo facendo fuori dal vaso

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: pasionaria

Dal momento che il prodotto del nostro lavoro non è un bullone o un bene materiale, l'Ordine potrebbe certificare la procedura utilizzata e non entrare nel merito delle conclusioni

condivido appieno. Infatti secondo me si dovrebbero verificare i requisiti minimi di un'indagine nel suo complesso: quindi non solo la relazione, ma sopratutto se e quante e quali indagini in sito sono state realizzate, tenendo conto della complessità dell'opera. Dovrebbero fare della mera contabilità: non c'è nessun sondaggio per questo villino ? rispedita al mittente. La categoria di suolo è stata ricavata da cartografia ? bocciato !!!
Ora io dico: è meglio che questo lavoro antipatico lo facciano gli ingegneri o qualche collega magari un po' rompiballe e che tenta a volte di metterci del suo ?
Quella della rotazione degli esaminatori mi sembra un'ottima idea. Tempo fa qui al Genio Civile di Viterbo si pensò con l'Ordine di proporre una task-force di volontari che esaminassero le pratiche, ovviamente a titolo gratuito e a rotazione. Poi non se ne fece più niente, ma io ero disponibilissimo a spendere un po' del mio tempo.

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Proprio oggi è arrivata la notizia della Delibera Reg. Lazio 10/2010 riguardante l'adozione del regolamento regionale sullo snellimento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico pubblicata qui.
Il testo, pur se non perfetto (avrei voluto per esempio una percentuale più alta di progetti sottoposti a controllo), contiene anche a mio avviso molte cose buone; tra le altre, ad esempio, pone dei paletti sul tipo e la quantità di indagini minime. C'è chi questo lo vede come una limitazione della libertà del professionista o chi paventa che si possano creare situazioni tipo quella della Campania dove si obbligava a fare 30 metri di perforazione sui calcari (leggendo il regolamento non credo che questo possa accadere nel Lazio), ma io credo che sia un vincolo da accettare se non vogliamo che per una palazzina di 5 piani (ma anche per una villetta, si intende) ci si continui a basare su fantomatiche 'prove eseguite nel lotto limitrofo'. Io obbligherei anche ad allegare la documentazione fotografica delle prove effettuate.
In generale credo che questo regolamento, al quale vorrei sottolineare che si è giunti grazie anche agli apporti dei professionisti del Lazio in generale e della mia provincia in particolare, dia maggiore importanza alla nostra figura professionale e rappresenti un passo in avanti verso un miglioramento della qualità dei lavori.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Vi saluto affettuosamente con questo mio testamento:
http://www.youtube.com/watch?v=dXOVYRT_2Us

hahahaha hahahaha hahahaha
BELLISSIMO!!!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S

Originariamente inviato da: wolframite
E non ti inca...., che non voglio affatto la guerra tra polli, tutt'altro.
salute

Va be', va be'... deponiamo l'ascia di guerra e facciamo un brindisi... salute
Tanto stiamo tutti (mi pare) sulla stessa, precaria barchetta...

Sandro Cantoni

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Antonio Menghini

Tempo fa qui al Genio Civile di Viterbo si pensò con l'Ordine di proporre una task-force di volontari che esaminassero le pratiche, ovviamente a titolo gratuito e a rotazione. Poi non se ne fece più niente, ma io ero disponibilissimo a spendere un po' del mio tempo.

Mi preoccupo che la questione dei controlli di qualità sia condotta da volontari..dovrebbero essere soggetti competenti, di riconosciuto spessore professionale. Accetto volentieri il controllo, ma, ripeto, condotto da professionisti che riconosciamo tali (liberi da interessi privati in ciò che controllano)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Originariamente inviato da: pasionaria
Accetto volentieri il controllo, ma, ripeto, condotto da professionisti che riconosciamo tali (liberi da interessi privati in ciò che controllano)

tale affermazione esclude preventivamente i consiglieri dell'ordine e gli amici dei consiglieri...o almeno si spera!
il problema è che saranno sempre loro dietro a "dirigere"!!!!
per questo sono scettico sulla cosa!!!!

Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it